La possibilità di presentare domanda per l’accesso al bonus psicologo si è aperta il 25 luglio 2022. Per farne richiesta ci sarà tempo fino al 24 ottobre di questo stesso anno. Altra data da segnare è quella del 24 novembre.

Ci riferiamo al buono dal valore massimo di 600 euro spettante per sedute di psicoterapia e parametrato in base al valore ISEE.

La domanda deve essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità:

  • portale web, accedendo con le proprie credenziali utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino;
  • Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).

L’INPS pubblicherà graduatoria

Una volta chiusa la procedura (quindi dopo il 24 ottobre 2022), l’INPS stilerà una graduatoria in base all’ISEE.

Le graduatorie saranno regionali (e provinciali per le province autonome). Si partirà dagli ISEE più bassi e via via a salire. A questo proposito, ricordiamo che:

  • in caso di ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario
  • con ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario.
  • nell’ipotesi di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

A parità di ISEE, ai fini della graduatoria, vale l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Quindi, fondamentale anche affrettarsi.

Per ISEE superiore a 50.000 euro non spetta nessun bonus psicologo.

Bonus psicologo, utilizzo anche nel 2023

Una volta stilata la graduatoria e, quindi, individuati i beneficiari, questi ultimi riceveranno comunicazione di avvenuto accoglimento della richiesta.

Si avranno 180 giorni di tempo dalla comunicazione stessa per utilizzare il beneficio. Questo significa che il bonus psicologo potrà essere utilizzato anche nel 2023, considerando che tutto l’iter appena descritto avverrà dopo il 24 ottobre 2022. Pertanto, conteggiando i 180 giorni (6 mesi) si finisce al prossimo anno.

Laddove il bonus non sia utilizzato entro il termine indicato, lo stesso sarà annullato e le risorse non utilizzate saranno riassegnate nel rispetto dell’ordine della graduatoria (Circolare INPS n. 83 del 19 luglio 2022).