Mario si guarda allo specchio: barba trascurata, capelli in disordine, pigiama macchiato di caffè. Il suo aspetto non è certo un inno alla gioia. La depressione sta prendendo il sopravvento. Deve assolutamente fare qualcosa.

Si trascina versa la scrivania, accende il pc e apre google. Digita la parola “psicologo”, cercando qualche professionista nella sua zona. Vuole chiedergli se è possibile essere visto a domicilio o magari online. Al terzo posto dei risultati di ricerca, un titolo attira il suo interesse: “Bonus psicologo, vale anche per le sedute online?”.

Potrebbe essere la soluzione! Clicca sul link e inizia a leggere…

Cos’è il bonus psicologo

L’emergenza Covid-19, la crisi socio-economica, i lunghi periodi di quarantena, sono state per molti la causa dell’insorgere di ansia, stress e depressione. A fronte di ciò, il nostro legislatore ha teso una mano con il bonus psicologo.

Una sorta di buono spendibile per sedute di psicoterapia e destinato a soggetti che si trovano in difficoltà economica. Infatti, il suo valore dipende dall’ISEE di chi lo richiede. Non spetta laddove tale valore risulti superiore a 50.000 euro. Una soglia, comunque, abbastanza elevata che lascia in pochi fuori dal bonus psicologo.

Il bonus psicologo però non è automatico. Per averlo occorre fare domanda all’INPS nel periodo che va dal 25 luglio 2022 al 24 ottobre 2022.

L’utilizzo online del buono

Il bonus psicologo potrà essere utilizzato solo se si rientra nella graduatoria che l’INPS stesso pubblicherà dopo il 24 ottobre. Questo significa che prima di quella data nessun buono sarà erogato.

C’è una condizione fondamentale da rispettare. Il bonus dovrà essere speso solo presso specialisti regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano aderito all’iniziativa.

Non c’è alcuna restrizione sulle modalità. Ciò sta significando che il sussidio vale anche per sedute di psicoterapia online. Purché lo psicologo che è dall’altra parte dello schermo sia uno specialista con i requisiti decritti sopra.

Come chiedere il bonus psicologo

Tra i documenti per chiedere il bonus psicologo occorre munirsi di attestazione ISEE in corso di validità. Senza ISEE non c’è il beneficio. Una volta ottenuta l’attestazione, bisogna fare richiesta del bonus all’INPS. Ciò può essere fatto in due modi, ossia:

  • telematicamente attraverso il sito internet dell’INPS. In questo caso è necessario autenticarsi con le credenziali SPID, CIE (Carta identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi). Il percorso da seguire è “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile dalla home seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”
  • oppure chiamando al Contact center dell’INPS, al numero verde 803.164 (da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile).

Attenzione a quando si presenta la domanda. Prima si fa meglio è. Questo perché a parità di valore ISEE, nella graduatoria sarà primo chi prima ha presentato la richiesta.