Da oggi 25 luglio, i cittadini potranno richiedere all’Inps il cosiddetto bonus psicologo. Si tratta dello sconto o voucher riconosciuto a coloro che ne faranno richiesta per il pagamento di sedute di psicoterapia.

Il bonus potrà essere richiesto fino al 24 ottobre 2022.

Una volta presentata la domanda, l’avente diritto al bonus, avrà un periodo di tempo limitato per spendere il voucher.

Se il bonus non verrà utilizzato, le risorse saranno riassegnate alle domande che sono state regolarmente presentate che in precedenza non sono state soddisfatte perché le risorse erano insufficienti.

Il bonus psicologo

Il bonus psicologo, ex art.1-quater del D.L. 228/2021, consiste un uno sconto riconosciuto ai cittadini per il pagamento di sedute di psicoterapia.

Possono usufruire del beneficio le persone in condizione di: depressione, ansia, stress e fragilita’ psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

Lo sconto ossia il voucher è pari a 600 euro per persona e varia in base all’ISEE. Il bonus non spetta alle persone con ISEE superiore a 50.000 euro.

In particolare, il contributo varia a seconda delle seguenti fasce Isee:

  • ISEE inferiore a 15.000, si ha diritto fino a 50 euro per ogni seduta; l’importo è erogato fino ad un massimo stabilito di 600 euro per ogni avente diritto;
  • ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro, anche in questo caso si ha diritto a ricevere fino a 50 euro per ogni seduta, per un importo massimo di 400 euro;
  • con un ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro lo sconto arriva a a 50 euro per ogni seduta, per un totale di 200 euro.

Entro quando va utilizzato?

Con il messaggio 2905 della scorsa settimana, l’Inps ha chiarito che la richiesta del bonus potrà essere effettuata accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile tramite home page del sito web dell’Istituto www.

inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

La domanda per accedere al bonus deve essere presentata attraverso una delle seguenti modalità:

  • portale web, utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS);
  • Contact Center, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Dunque, per richiedere il bonus psicologo, bisogna essere in possesso di una delle seguenti credenziali:

  • Carta di identita’ elettronica (CIE),
  • (SPID), oppure
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

Entro quando va speso il bonus?

Una volta che saranno pubblicate le graduatorie finali e aver ricevuto il codice univoco, lo stesso dovrà essere utilizzato entro 180 giorni. In caso contrario il buono sarà annullato e le risorse saranno destinate ad altre domande validamente presentate ma non coperte in precedenza dai fondi.