Entro il 7 dicembre 2022 l’INPS pubblicherà le graduatorie regionali (e per provincia autonoma) riferite al bonus psicologo, ossia il buono dal valore massimo di 600 euro da poter utilizzare per sedute di psicoterapia (50 euro massimo per ogni seduta).

Il legislatore lo ha pensato al fine di dare un sostegno economico a chi avesse bisogno di cure per la propria salute mentale messa a dura prova dalla pandemia Covid-19 (e non solo).

Il beneficio non è automatico. Per averlo bisognava fare domanda all’INPS entro il 24 ottobre 2022.

Il suo valore, comunque, dipende dall’ISEE del nucleo familiare. Non spetta in caso di ISEE superiore a 50.000 euro. In particolare:

  • per ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del bonus psicologo, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario
  • con ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario
  • nell’ipotesi di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

E personale, nel senso che ogni componente della famiglia ha potuto presentare domanda per se stesso.

Bonus psicologo, la prima cosa da fare dopo le graduatorie

Chiusa la procedura per la richiesta, ora il bonus psicologo verrà assegnato sulla base di graduatorie regionali (e per provincia autonomo) che l’INPS dovrà stilare. Queste graduatorie saranno in base all’ISEE. Si parte dagli ISEE più bassi a salire. A parità di ISEE sarà data precedenza a chi ha presentato prima la domanda.

Le graduatorie saranno pubblicate, come già detto, entro il 7 dicembre 2022. Il destinatario del voucher sarà informato con apposita comunicazione (tramite SMS o e-mail). Il buono sarà identificato da un codice univoco.

Si avranno poi, da detta comunicazione, 180 giorni di tempo per spenderlo presso gli psicologi accreditati.

Se il buono psicologo non è utilizzato entro quel determinato tempo, sarà annullato e le risorse torneranno nella disponibilità per essere assegnate a chi è immediatamente dopo in graduatoria.

La prima cosa da fare, dunque, è trovare i medici accreditati. A questo proposito l’elenco sarà disponibile sul sito dell’Ordine dei psicologi. Una volta trovato il professionista bisogna mettersi in contatto con lui e dirgli che si vuole prenotare una seduta sfruttando il voucher. Il dottore dovrà prenotare il buono (tramite la procedura a lui nota) utilizzando il codice univoco dettato dal paziente.