Il bonus psicologo verrà riconosciuto ai cittadini: sulla base delle risorse disponibili; in base all’ordine di presentazione e arrivo della richiesta all’Inps; dando priorità alle persone con Isee più basso.

Dunque, non tutti coloro che presenteranno la domanda riceveranno il bonus.

Infatti, saranno seguite alla lettera le suddette regole.

Attenzione, anche se in un primo momento la domanda non verrà soddisfatta, potrebbe accadere che successivamente il bonus venga comunque riconosciuto.

A tal fine, è bene sapere alcune informazioni utili per non perdere il bonus psicologo.

Il bonus psicologo

Il bonus psicologo è uno sconto ossia un voucher che può essere utilizzato per pagare più sedute di psicoterapia.

Il voucher è pari a 600 euro.

Tuttavia, si tratta solo di un importo teorico. Infatti riceveranno 600 euro solo coloro che hanno un ISEE inferiore a 15.000 euro.

In particolare, il bonus psicologo è parametrato alle seguenti fasce ISEE:

  • ISEE inferiore a 15.000 il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
  • con un ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è pari a 200 euro per ogni beneficiario.

Non tulle le domande saranno soddisfatte

Il bonus può essere richiesto dal 25 luglio al 24 ottobre 2022, tramite il Portale Inps.

Accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile tramite home page del sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche.

Come da circolare n° 83/2022, la richiesta del bonus psicologo può essere presentata tramite:

  • portale web dell’INPS , utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS);
  • Contact Center, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Il bonus verrà riconosciuto ai cittadini:

  • sulla base delle risorse disponibili;
  • in base all’ordine di presentazione e arrivo della richiesta all’Inps;
  • dando priorità alle persone con Isee più basso.

Una volta che saranno pubblicate le graduatorie finali, il bonus ricevuto dovrà essere utilizzato entro 180 giorni.

In caso contrario il buono sarà annullato e le risorse saranno destinate ad altre domande validamente presentate ma non coperte in precedenza dai fondi.

A ogni modo, l’elenco dei professionisti che hanno aderito all’iniziativa è disponibile in una sezione riservata del portale Inps.