E’ corsa al bonus psicologo. In pochi giorni già presentate numerose richieste all’INPS. Segnale questo che sono molte le persone che oggi si ritrovano in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.

Causa scatenante è stata certamente l’emergenza pandemica e la conseguente crisi socio-economica che ne è derivata.

Ecco allora che il legislatore ha pensato di regalare un buono, fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, del valore massimo di 600 euro.

Il sussidio non è automatico. Per averlo occorre fare domanda.

Come ottenere il bonus psicologo

La domanda bonus psicologo deve presentarsi all’INPS. E’ stabilito un arco temporale entro cui poterlo fare. Il periodo è quello che va da 25 luglio 2022 al 24 ottobre 2022 (Circolare INPS n. 83 del 19 luglio 2022 e Messaggio INPS n. 2905 del 21 luglio 2022).

La richiesta deve avvenire in uno dei seguenti modi:

  • telematicamente dal sito istituzionale INPS, al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile dalla home seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”
  • oppure chiamando il Contact Center Integrato, al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Ricordiamo che il documento che serve per il bonus psicologo è l’ISEE. Ciò, in quanto l’importo del beneficio è legato proprio al valore ISEE del richiedente. In ogni caso NON spetta per ISEE superiore a 50.000 euro.

Quando arriva il buono

Una volta chiusa la procedura di domanda, quindi dopo il 24 ottobre 2022, l’INPS pubblicherà una graduatoria regionale (e per province autonome). Il posto in graduatoria è legato all’ISEE. Prima quelli più bassi. A parità di ISEE ha precedenza chi ha presentato prima la domanda.

Solo dopo le graduatorie, l’INPS stesso comunicherà l’accoglimento della domanda al richiedente. Pertanto, prima del 24 ottobre 2022 nessun sussidio sarà erogato a chi ha fatto richiesta.

Una volta ricevuta la comunicazione, il bonus dovrà essere utilizzato entro i successivi 180 giorni, altrimenti è perso.

L’utilizzo potrà avvenire solo presso psicologi regolarmente iscritti all’albo e che abbiano effettuato la procedura accreditamento bonus psicologo.