Dopo la pubblicazione della circolare n° 73/2022, con la quale l’INPS ha spiegato ai cittadini le regole per presentare la domanda di bonus psicologo, con il messaggio n° 2905 di ieri, l’istituto di previdenza ha comunicato la data a partire dalla quale sarà possibile presentare la domanda.

La richiesta del bonus psicologo potrà essere effettuata solo in maniera telematica. Dunque, per accedere alla procedura, è necessario essere in possesso di un dispositivo: cellulare, PC o tablet connesso a internet.

Ecco passo dopo passo come può essere presentata la richiesta del bonus.

Il bonus psicologo

Quando si parla di bonus psicologo, si fa riferimento allo sconto o meglio al voucher riconosciuto in favore delle persone che in seguito alle restrizioni imposte dai vari provvedimenti adottati dal Governo durante il Covid-19, hanno subito delle conseguenze anche a livello mentale. Da qui, il Governo ha pensato di riconoscere questo bonus per aiutare le persone a pagare le sedute di psicoterapia necessarie a risollevarsi.

L’importo massimo del bonus è pari a 600 euro. Tuttavia l’ISEE fa la differenza sull’importo effettivamente riconosciuto al cittadino.

Domande dal 25 luglio. Il messaggio INPS n° 2905 di ieri

Dopo la pubblicazione del decreto attuativo, della circolare n° 73 dell’INPS e successivamente del messaggio n° 2905 di ieri, il bonus psicologo è ora disponibile.

Con tale ultimo messaggio, l’INPS ha comunicato che le domande per ricevere il contributo potranno essere presentate seguendo la procedura informatica, dal 25 luglio al 24 ottobre 2022.

Il bonus potrà essere richiesto  accedendo al servizio“Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile tramite home page del sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

La domanda per accedere al bonus deve essere presentata attraverso una delle seguenti modalità:

  • portale web, utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS);
  • Contact Center, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Una volta che saranno pubblicate le graduatorie finali e aver ricevuto il voucher, lo stesso dovrà essere utilizzato entro 180 giorni.

In caso contrario il buono sarà annullato e le risorse saranno destinate ad altre domande validamente presentate ma non coperte in precedenza dai fondi.