Lo sportello per la richiesta bonus psicologo si è chiuso il 24 ottobre 2022. Ora bisogna solo attendere che l’INPS pubblichi le graduatorie per sapere, quindi, se si rientra tra i beneficiari del voucher. Chi ha fatto domanda però adesso si chiede se ci sarà il pagamento bonus psicologo.

Ci si chiede, infatti, da quando si potrà utilizzare il buono. Il bonus, infatti, non sarà erogato tramite pagamento diretto in denaro ma sarà assegnato un codice che funge da voucher da utilizzare poi a ogni singola seduta di psicoterapia.

Il bonus psicologo, ricordiamo, è un contributo dal valore massimo di 600 euro (50 euro per ogni seduta dallo psicologo). In dettaglio, la misura del beneficio dipende dal valore ISEE del nucleo familiare. Questi gli importi:

  • per ISEE inferiore a 15.000 euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario
  • con ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario.
  • nell’ipotesi di ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Da quando si potrà usare il bonus psicologo?

Il bonus non spetta, invece, a chi ha un ISEE superiore a 50.000 euro. E’ personale, nel senso che, nel rispetto dei citati limiti di ISEE può averlo personalmente ogni componente della famiglia. Quindi, una famiglia di 4 componenti, ciascuno dei quali ha presentato domanda bonus psicologo può aver diritto a 4 voucher, uno per ogni componente che ha fatto richiesta. Questo significa che se l’ISEE è inferiore a 15.000 euro, in quella famiglia ci saranno bonus psicologo per un valore complessivo di 2.400 euro (600 euro ciascuno).

Per aver diritto a ricevere il contributo, come detto, era necessario presentare domanda all’INPS entro lo scorso 24 ottobre 2022.

Ci sono 30 giorni per correggere l’ISEE per il bonus psicologo.

Chiusa la procedura, ora l’INPS pubblicherà delle graduatorie che saranno regionali e per provincia autonoma.

Ogni graduatoria sarà in base all’ISEE. Prima gli ISEE più bassi. A parità di ISEE, vale chi ha presentato prima la domanda.

La pubblicazione ci sarà entro il 7 dicembre 2022. I soggetti a cui spetta il beneficio riceveranno comunicazione tramite e-mail oppure SMS. Dall’8 dicembre 2022 sarà disponibile anche la procedura per le prenotazioni delle sedute e le conferme delle stesse da parte degli psicologi, come da Avviso INPS del 24 ottobre 2022.

Ricordiamo anche che si hanno 180 giorni di tempo per utilizzare il voucher. Se entro tale termine non si usa il bonus psicologo, questo sarà annullato e le risorse ritorneranno disponibili per essere assegnate a chi è immediatamente dopo in graduatoria.