Tra i punti cardine del decreto Sostegni figurano i bonus che saranno riconosciuti a P. Iva e professionisti: il pacchetto dei nuovi aiuti statali rientra tra le misure che il Governo Draghi è pronto a varare per fronteggiare l’emergenza Covid, cercando di andare incontro alle categorie più colpite dalla crisi.

Bonus professionisti e P. Iva: fino a 3 mila euro con il dl Sostegni

Gli aiuti e i sussidi economici del dl Sostegni, voluto dal nuovo premier incaricato Mario Draghi, prendono ufficialmente il posto dei Ristori promessi dall’ex primo ministro Conte: in questo contesto di nuovi interventi e riforme si fanno spazio i bonus Covid destinati ai professionisti e alle P. Iva.

A differenza dei precedenti decreti, questa volta per il riconoscimento dei bonus pare non si farà più riferimento ai codici ATECO. Le attività e le categorie di lavoratori che avranno diritto agli aiuti di Stato saranno infatti individuati tenendo conto delle perdite subito nel 2020 a causa dei ripetuti lockdown e del blocco delle attività.

Stando a quanto emerso fino ad ora, avranno diritto al bonus coloro i quali:

  • hanno registrato un calo del volume di affari nel 2020 pari almeno al 33% in meno rispetto al 2019;
  • hanno dichiarato un fatturato inferiore ai 50 mila euro.

Per professionisti dello sport e lavoratori stagionali è probabile che verranno riconfermati gli aiuti Inps approvati nei mesi scorsi (con gli stessi requisiti e le stesse modalità di riconoscimento), mentre per tutti gli altri sono previsti dei bonus specifici – cui importi potranno essere fissi o in percentuale ai ricavi non registrati – in caso di esercizio di libera professione, P. Iva attiva e perdite/fatturato nei limiti sopra indicati.

Dl Sostegni, bonus estesi ai professionisti iscritti agli Ordini

Una delle novità più interessanti del Dl Sostegni riguarda sicuramente l’ampliamento della platea di professionisti che potranno ricevere i bonus destinati alle P. Iva.

Nello specifico, si parla di 3 milioni di attività economiche e circa 800 mila professionisti, iscritti alle gestioni separate delle diverse Casse previdenziali, oltre a 3 milioni di piccole e medie imprese.

I bonus del dl Sostegni saranno estesi a Commercialisti, Avvocati, Architetti, Ingegneri e tutte le categorie di professionisti che risultano iscritti ad un Ordine professionale, ma sempre se in possesso dei requisiti richiesti (fatturato non superiore a 10 milioni di euro, perdite superiori al 33% nel 2020, P. Iva attiva).

Quando arrivano i bonus del dl Sostegni: le date dei versamenti

Con l’approvazione definitiva del decreto, il Governo ha portato a termine il suo lavoro per  pubblicare in Gazzetta Ufficiale il testo. L’Esecutivo, comunque, ha dichiarato di voler agire tempestivamente in questo senso. Dall’approvazione del dl Sostegni e dei bonus al versamento degli importi spettanti non dovrebbero passare più di 10 giorni.

In ogni caso, tutti i pagamenti pare saranno ultimati e conclusi non oltre il 30 aprile 2021.