Bonus pensioni: M5S invita a fare ricorso per il rimborso integrale

Confermato il rimborso pensioni ad agosto: il M5S invita i pensionati a fare ricorso e mette in guardia contro il termine inappropiato di bonus Poletti

di , pubblicato il
Confermato il rimborso pensioni ad agosto: il M5S invita i pensionati a fare ricorso e mette in guardia contro il termine inappropiato di bonus Poletti

Ieri Renzi ha confermato il rimborso delle pensioni non indicizzate tramite il cd bonus Poletti. Al termine del Cdm ha infatti anticipato che ad agosto i pensionati penalizzati dal governo Monti, riceveranno un accredito una tantum fino a 500 euro sull’assegno Inps. La notizia ha spaccato l’opinione pubblica: l’opposizione critica perlopiù il rimborso parziale. Beppe Grillo, dalle pagine del suo blog, ha invitato a fare ricorso per ottenere quello integrale.

Bonus Poletti meglio dei confetti: Grillo e lo slogan sui lassativi

Sul blog di Beppe Grillo l’invettiva contro il bonus pensioni è provocatoria e sarcastica: il ministro Poletti viene rappresentato sul water e nell’immagine è ben evidente lo slogan “basta la parola”. Il riferimento è ai famosi confetti lassativi. Nel post sul blog Beppe Grillo invita i pensionati interessati al blocco delle indicizzazioni a fare ricorso per ottenere il rimborso integrale della perequazione facendo appello a quanto espressamente previsto dalla sentenza della Consulta. Il leader del M5S conclude: “Il bonus Poletti ti restituisce meno di quanto dovuto e ti fa credere che sia persino un favore”.

Di Battista contro il rimborso: non chiamatelo bonus pensioni

Critico sull’atteggiamento propagandistico di Renzi anche Alessandro Di Battista (M5s) che accusa il premier di essere un “mentitore seriale, più bravo di Berlusconi” e, in merito alla questione dei rimborsi pensioni tiene a correggere una visione distorta ma diffusa “non si può dire che quello sulle pensioni sia un bonus, è un diritto dei pensionati”. La parola bonus fa pensare erroneamente ad una concessione mentre si tratta di un diritto, peraltro riconosciuto solo parzialmente. Il Movimento 5 Stelle quindi invita i pensionati a fare ricorso contro il rimborso parziale che, stando ai piani del governo, dovrebbe essere accreditato ad agosto.  

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: