Arriverà entro il 31 marzo 2022 il bando “Componente 2.1 – per la misura Parco Agrisolare”, finalizzato a sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica (pannelli fotovoltaici) in ambito agricolo, escludendo totalmente il consumo di suolo.

Il tutto nel rispetto delle scadenze fissate al primo trimestre 2022 per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Ecco il bonus pannelli fotovoltaici per l’agricoltura

Ad annunciare l’arrivo del bando è un apposito comunicato del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Le risorse messe in campo per lo scopo sono di circa 1,5 miliardi di euro. In dettaglio, i fondo sono indirizzati a finanziare, l’installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture degli edifici ad uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Si punta a raggiungere l’installazione su una superficie complessiva pari a 4,3 milioni di mq per 0,43 GW. In questo modo si contribuirà ad aumentare la sostenibilità e l’efficienza energetica del settore.

Il settore agricolo, dunque, ancora una volta punto di riferimento sulla strada verso un’Italia sempre più green.

Le domande del bando, una volta inviate, saranno poi gestite dall’GSE, quale attuatore della linea di intervento PNRR, con cui si sta predisponendo una convenzione ‘pubblico-pubblico’ e che consentirà di avviare subito le operazioni di attuazione dei programmi fotovoltaici le cui domande avranno ricevuto parere favorevole.

Si attende il bando per capire come muoversi.

Potrebbe anche interessarti: