La signora Anna T. ci scrive in redazione:

“Volevo sapere se per i pensionati si può chiedere il bonus per fare il pozzo nel terreno per annaffiare piante e orto o piante da frutto in giardino”.

Esiste un bonus orto pensionati? Requisiti bonus verde e platea di beneficiari

Il bonus verde include i sistemi di irrigazione e la realizzazione di pozzi artesiani.
Come abbiamo visto in diverse occasioni parliamo di bonus verde ma, più tecnicamente sotto il profilo fiscale si tratta di una detrazione Irpef del 36%.
Questa precisazione ci serve per comprendere la natura e l’estendibilità anche ai pensionati. La pensione infatti è trattata alla stregua di un reddito da lavoro dipendente. Al di sotto della soglia di non capienza quindi, anche le pensioni subiscono trattenute Irpef. Quindi, se il riferimento della lettrice è al bonus verde, possiamo confermare che vale anche per i pensionati.

Bonus orto per i pensionati: incentivi territoriali

Vero è anche che coltivare l’orto in terza età, o prendersi cura del verde del giardino, è considerato un hobby salutare. Ci sono alcuni Comuni o Regioni che, a livello territoriale, riconoscono alcuni incentivi ai pensionati che coltivano l’orto. Tuttavia non risultano operativi bonus di questo tipo a livello nazionale.