La rivincita dei quattr’occhi. Questo potrebbe essere lo slogan leggero e ridanciano per promuovere il beneficio cui hanno diritto tanti cittadini costretti all’uso delle lenti. Dopo il via libera del Garante della privacy, è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero della Salute che definisce i criteri, le modalità e i termini di erogazione del cosiddetto bonus occhiali. Stiamo parlando del contributo da 50 euro per l’acquisto di occhiali e di lenti a contatto correttive.
Il bonus occhiali è anche retroattivo.

Oltre al voucher, infatti, sarà possibile richiedere anche il rimborso degli acquisti già effettuati negli anni passati, a partire dal 2021, anno in cui è stato istituito il contributo in argomento. Vediamo meglio di cosa si tratta e come poter richiedere il rimborso o l’emissione di un voucher.

Cos’è e a chi spetta questo nuovo sconto?

Il bonus occhiali, sostanzialmente, consiste in uno sconto da 50 euro per l’acquisto di occhiali e di lenti a contatto correttive, a favore dei soggetti con un reddito ISEE non superiore ai 10 mila euro.
Le risorse stanziate per il bonus occhiali sono pari a 15 milioni di euro per il triennio 2021, 2022 e 2023 (5 milioni di euro all’anno).
Si tratta di un contributo istituito con la Legge di bilancio 2021 che, prima di adesso, non era ancora operativo, in quanto si attendeva il relativo decreto ministeriale con i criteri e le modalità per ottenerlo. Il bonus occhiali, a ogni modo, ha una durata di 3 anni e può essere richiesto anche per gli acquisti già effettuati in passato.

Bonus occhiali, come è possibile ottenere il rimborso sul conto corrente

Per ottenere il voucher, i richiedenti dovranno registrarsi sulla relativa piattaforma web messa a disposizione dal Ministero della Salute, attraverso una delle seguenti chiavi d’accesso:

  • Carta d’Identità Elettronica (Cie);
  • Sistema di Identità Digitale (Spid);
  • Carta nazionale dei servizi (Cns).

Da qui, bisogna fornire un’autocertificazione con i dati Isee.

Al termine della procedura, sarà rilasciato un voucher del valore di 50 euro che potrà essere utilizzato entro 30 giorni presso i fornitori di occhiali correttivi o lenti a contatto da vista accreditati.
Chi li ha già acquistati in passato (a partire dal 1° gennaio 2021) potrà invece richiedere il rimborso. Anche in questo caso, bisogna presentare la relativa domanda sulla piattaforma del Ministero, inserendo i seguenti dati:

  • autocertificazione del rispetto dei requisiti Isee;
  • iban del conto corrente sul quale sarà poi accreditato il bonus 50 euro;
  • copia dello scontrino o della fattura che comprovano l’acquisto che dà diritto al bonus occhiali.