Che fine ha fatto il bonus occhiali? La Manovra 2021 ha istituito un nuovo fondo da 15 milioni di euro per i prossimi 3 anni per aiutare le famiglie a basso reddito ad acquistare degli occhiali da vista.

Si tratta di un aiuto concreto a favore delle tante famiglie in difficoltà economica, anche a causa dell’emergenza sanitaria del coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese.

Le modalità di fruizione del bonus, ad ogni modo, devono ancora essere definite.

A tale scopo, bisognerà attendere l’emanazione di un decreto del Ministero della Salute, di concerto con quello dell’Economia e Finanze. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus occhiali, cos’è è a chi spetta

Il bonus occhiali, sostanzialmente, consiste in uno sconto del valore di 50 euro per l’acquisto di occhiali e di lenti a contatto correttive.

Non tutti, ad ogni modo, potranno accedere al bonus. lo stesso, infatti, spetta soltanto ai soggetti con un reddito ISEE non superiore ai 10.000 euro.

Quando sarà possibile farne richiesta?

Come già detto in apertura, ad oggi non si conoscono ancora i tempi per poter richiedere il bonus né le modalità di fruizione dello stesso.

La manovra rimanda ad un successivo decreto del Ministero della Salute, di concerto con quello dell’Economia e Finanze, dove saranno definiti i criteri di erogazione del bonus, le modalità di fruizione e, soprattutto, i termini entro i quali gli aventi diritto potranno richiedere il bonus occhiali.

Ovviamente, vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questo incentivo.

 

Guide e articoli correlati