Nuovo servizio Inps per i genitori che devono fare domanda per il bonus nido. L’app Inps per il bonus nido si arricchisce infatti della funzione mobile per allegare la fotografia che documenta il pagamento della retta asilo anche da smartphone o tablet.
Sul sito Inps si legge a tal proposito che “la trasmissione mensile della ricevuta è obbligatoria per poter usufruire delle agevolazioni previste per la frequenza di asili nido pubblici e privati. Il nuovo servizio mobile semplifica notevolmente il processo, offrendo a mamme e papà la possibilità di allegare la documentazione in qualsiasi momento e in modo più semplice”.

Domanda bonus nido da cellulare: come allegare le foto del pagamento retta

Sul sito dell’Inps (messaggio 4464 del 28 novembre scorso ) compaiono dunque anche le istruzioni che spiegano come allegare le fotografie del pagamento della retta da cellulare, operazione peraltro piuttosto semplice. Basta “accedere all’applicazione ‘INPS Mobile’ tramite codice PIN o SPID e quindi al servizio ‘Bonus nido'”. L’App consente inoltre di “inserire i dati del soggetto che emette l’attestazione di pagamento, qualora diverso dalla struttura indicata nella domanda, e di modificare, per ciascun allegato, i dati aziendali dell’asilo nido nel caso in cui abbiano subito variazioni”.
Si amplia con il bonus nido la categoria di servizi Inps accessibili tramite app mobile: oltre alla pensione sono circa una trentina e nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altri.

La speranza è che lo snellimento della procedura per la domanda e la prova dei requisiti (in questo caso del pagamento della retta relativa alle mensilità richieste), sia un aiuto per evitare ritardi nei pagamenti bonus asilo nido, che ancora persistono.