Bonus Nido 2019, al via le domande: ecco le novità

Bonus nido 2019: al via oggi le domande. Importo incrementato e tutte le altre novità.

di , pubblicato il
Bonus nido 2019: al via oggi le domande. Importo incrementato e tutte le altre novità.

Si parte oggi, dalle ore 10.00 della mattina di lunedì 28 gennaio, con le domande per il bonus nido 2019. Come ben noto si tratta del contributo per il rimborso del pagamento delle rette degli asili nido pubblici o privati o per il ricorso a tipologie di supporto domiciliare alternativo a favore dei bambini entro i tre anni di età affetti da gravi patologie croniche certificate.

Bonus Nido 2019, al via le domande: fino a 1500 euro

La novità più importante del bonus nido 2019 è stata l’incremento dell’importo massimo che si può richiedere: passato per il triennio 2019-2021 a 1.500 euro. La domanda, ricordiamo, si fa in via telematica e il sussidio, quanto spettante, viene erogato dall’INPS su base mensile (per 11 mensilità e per un importo massimo di 136,37 euro) direttamente al lavoratore che ha sostenuto il pagamento e nel limite delle risorse stanziate annualmente. Nel caso di assistenza domiciliare, invece, il contributo viene erogato una tantum ma sempre previa presentazione all’Istituto di certificato rilasciato dal pediatra che attesti, per l’intero anno di riferimento, l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido per via di una grave patologia cronica.

Leggi anche:

Il bonus nido 2019 sale a 1500 euro ma solo per tre anni

Il pagamento delle rette va certificato tramite apposita documentazione (che deve corrispondere alle mensilità per le quali è stata fatta domanda e per cui, quindi, verosimilmente, sono stati stanziati i fondi). Restano escluse dalla misura eventuali spese sostenute per i servizi educativi integrativi all’asilo nido (come ad esempio ludoteche, spazi gioco, pre-scuola, etc).

Per approfondire ed evitare le problematiche più comuni dello scorso anno:

Quante volte va presentata la domanda di bonus asilo nido?

Bonus nido in ritardo: rette arretrate si possono recuperare?

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.