Io resto a casa“: a Natale torna lo slogan per sensibilizzare le persone a limitare spostamenti e assembramenti. E torna anche la bufala annessa, che promette un bonus di 120 euro al giorno per il periodo di Natale a chi aderisce a questo impegno. Hai ricevuto il messaggio su Whatsapp e ti stai chiedendo se è una bufala o se c’è qualcosa di vero?

Le fake news sul virus sono all’ordine del giorno: a quelle di natura sanitaria, si aggiungono quelle sui bonus Covid, complice anche la confusione che regna tra promesse, smentite, novità etc.

La linea tra sussidi previsti e bonus inventati si fa sempre più sottile.

La bufala del bonus resto a casa di Natale

Chiariamo subito, per frenare facili entusiasmi, che non esiste alcun bonus resto a casa. Peraltro la bufala non è neppure una novità assoluta. La falsa notizia iniziò a circolare a novembre.

 

La novità è che nella nuova versione prende le mosse dalle restrizioni agli spostamenti di Natale, fissate per il 25 e 26 dicembre e per il primo gennaio 2021. Nel messaggio che molti stanno ricevendo viene promesso un bonus di ben 120 euro al giorno per chi resta a casa nei giorni di Natale. Già l’importo dovrebbe far capire che siamo di fronte ad una bufala ma molti, evidentemente, si illudono che non sia così.

Nè il Governo né le amministrazioni locali potrebbero permettersi il pagamento di cifre del genere.

Chiudiamo con il solito consiglio che non smettiamo di ripetere e che vale anche per gli altri bonus online o di cui vi parlano. Cercate sempre conferma sul sito ufficiale dell’Inps, del Governo o di chi dovrebbe pagare il presunto importo. Se non ne trovate notizia ufficiale, siete di fronte ad una fake news. Se si tratta di anticipazioni o idee non confermate (emendamenti etc) il nostro sito ve ne darà comunicazione specificando che non si tratta di una misura già in vigore.

In questo caso non c’è neppure questa possibilità: il bonus di 120 euro al giorno è semplicemente inventato di sana pianta.