Bonus motorino 2019: ecco su quali modelli si potrà chiedere

Arriva il bonus motorino 2019: incentivi sui modelli che inquinano meno ed elettrici. Ecco i requisiti per fare domanda

di , pubblicato il
Arriva il bonus motorino 2019: incentivi sui modelli che inquinano meno ed elettrici. Ecco i requisiti per fare domanda

Nella discussione su eurotassa e auto ecologiche, si inserisce anche la misura per i motorini elettrici o ibridi. Che cosa prevede e per quali modelli è prevista? Il bonus motorini elettrici riconosce un contributo pari al 30% del prezzo di acquisto del mezzo per chi rottama un vecchio mezzo a due ruote (fino ad un massimo di tre mila euro). L’estensione delle agevolazioni ecologiche previste per le auto 2019 ai motorini, si deve ad un emendamento dei relatori al ddl bilancio depositato in commissione Bilancio al Senato.

Ecotassa e incentivi ecologici: aggiornamenti

Per quanto riguarda le auto ecologiche, resta l’incentivo fino a 6 mila euro per chi ne acquista una nuova rottamando un vecchio veicolo e, contestualmente, il malus fino a 2500 euro per chi compra una macchina inquinante (si è parlato a tal proposito appunto di ecotassa). L’importo dovuto sarà calcolato sotto forma di imposta rapportata al numero di grammi di biossido di carbonio emessi per chilometro che superano la soglia di 160co2 g/km.

Gli incentivi e l’ecotassa entreranno in vigore dal primo marzo 2019 e resteranno validi fino al 31 dicembre 2021.
Cancellata invece la proposta che avrebbe permesso agli Ncc di accettare a bordo nuovi clienti senza l’obbligo di tornare in rimessa liberalizzando il mercato delle auto con conducente. Peraltro il testo aggiornato blocca il rilascio di nuove licenze fino a quando non sarà operativo a pieno regime l’innovativo database informatico del Mit con la lista delle imprese operanti nel settore.

Leggi anche:

Ecotassa, i modelli di auto che ci guadagnano e quelli che aumenteranno il prezzo di vendita

Continuano le polemiche sull’ecotassa: chiesto rinvio al 2020

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,

I commenti sono chiusi.