Bonus monopattini, entro quando deve essere utilizzato?

Per ottenere il bonus monopattini occorre presentare domanda all’Agenzia delle Entrate nei termini e modi definiti con apposito provvedimento

di , pubblicato il
Bonus monopattini, entro quando deve essere utilizzato?

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 ottobre 2021, il decreto MEF del 21 settembre 2021, contenente le regole attuative del bonus monopattini previsto dal decreto Rilancio.

Vediamo di cosa si tratta ed entro quanto utilizzarlo.

Cos’è il bonus monopattini

Il bonus monopattini è un beneficio riconosciuto alle persone fisiche che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, contestualmente all’acquisto di un veicolo con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, hanno consegnato per rottamazione un secondo veicolo di categoria M1.

A fronte di ciò è riconosciuto un credito di imposta pari a euro 750. In dettaglio l’agevolazione è riconosciuta per l’acquisto di:

  • monopattini elettrici
  • biciclette elettriche o muscolari
  • abbonamenti al trasporto pubblico
  • servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.

Ai fini del beneficio il veicolo consegnato per la rottamazione deve essere intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o ad uno dei familiari conviventi alla data di acquisto del medesimo veicolo, ovvero, in caso di locazione finanziaria del veicolo nuovo, deve essere intestato, da almeno 12 mesi, al soggetto utilizzatore del suddetto veicolo o a uno dei predetti familiari.

Come utilizzare il bonus monopattini

Il credito d’imposta (bonus monopattini) è da utilizzarsi esclusivamente in dichiarazione dei redditi a riduzione delle imposte che ne scaturiscono.

L’utilizzo deve avvenire entro tre annualità dal 2020, quindi, entro il Modello Redditi Persone Fisiche 2023 (anno d’imposta 2022).

Ad esempio, se utilizzato nel Modello Redditi Persone Fisiche 2021 (anno d’imposta 2020) l’indicazione del bonus monopattini deve avvenire, nel quadro dedicato ai crediti d’imposta, al rigo CR31 utilizzando il codice 5.

Come chiederlo

Ad ogni modo, l’utilizzo nel Modello Redditi Persone Fisiche 2021 sembra poco probabile visto che per ottenere il bonus occorre presentare per via telematica, all’Agenzia delle Entrate, un’istanza entro il termine e secondo lo schema definiti con provvedimento della stessa amministrazione finanziaria (provvedimento che ad oggi non ancora è arrivato).

Dopo la raccolta delle domande, l’Agenzia delle Entrate, sulla base delle risorse stanziate determinerà, determinerà, con ulteriore provvedimento, la percentuale di credito attribuibile a ogni richiedente.

Si tenga presente che il bonus monopattini non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali previste per lo stesso tipo di spesa.

Potrebbero anche interessarti:

Argomenti: , ,