Le 2 agevolazioni bonus matrimonio futuri sposi 2021 e bonus vacanze sono cumulabili per il viaggio di nozze? La domanda è d’obbligo, così come il dubbio può sorgere spontaneo. Ed in particolare per chi da un lato vuole sfruttare pienamente il bonus vacanze per il resort. E dall’altro si vuole far leva sul bonus matrimonio al fine di pronunciare il fatidico sì contenendo i costi. E quindi mantenendo sempre l’occhio vigile sul portafoglio.

Bonus matrimonio futuri sposi 2021 e bonus vacanze sono cumulabili per il viaggio di nozze?

Al riguardo c’è da dire, prima di tutto, che il bonus matrimonio ed il bonus vacanze sono due misure agevolative distinte e separate.

E quindi, sebbene i due bonus possano essere sfruttati per lo stesso scopo, quello di convolare e nozze, non ci sono vincoli o esclusioni per la loro cumulabilità. Ma a patto che i requisiti distinti di accesso, per il bonus vacanze e per il bonus matrimonio, siano rigorosamente rispettati.

Cos’è il bonus futuri sposi 2021, detrazioni alle coppie e contributi a fondo perduto

Il bonus matrimonio futuri sposi 2021, introdotto con il Dl Sostegni, è un’agevolazione che consiste in una detrazione fiscale del 25%. Applicabile sui costi sostenuti dalla coppia che si sposa per l’organizzazione della cerimonia. Il massimale di spesa è pari a 25mila euro. Nel cosiddetto bonus matrimonio, inoltre, rientrano pure i contributi a fondo perduto per le aziende della ristorazione e del settore wedding.

Cos’è il bonus vacanze 2021, voucher valido pure per i pacchetti turistici

Il bonus vacanze 2021 è invece un voucher che può essere utilizzato, direttamente presso la strutture ricettiva, come sconto per i soggiorni. Con un emendamento al Decreto Sostegni Bis, approvato in Commissione Bilancio, il bonus vacanze si potrà inoltre utilizzare pure i pacchetti turistici. Un bonus perfetto, quindi, pure per i futuri sposi 2021. Per i nuclei familiari composti da due persone, il bonus vacanze richiesto nel 2020, si potrà utilizzare fino al 31 dicembre del 2021 per un importo dello sconto che è pari a 300 euro.