Come può essere incassato il bonus mamma domani.

Sul portale Inps, sono messe nero su bianco le modalità di pagamento previste.

E’ possibile ricevere il pagamento cash alle Poste senza conto corrente?

Ecco le indicazioni dell’Inps.

Il bonus mamma domani

Il bonus mamma domani è riconosciuto dall’Inps quale premio per la nascita o l’adozione di un minore, a partire dal 1° gennaio 2017, su domanda della futura madre:

  • al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese di gravidanza) o
  • alla nascita, adozione o affidamento preadottivo.

Il premio, pari a 800 euro, non concorre alla formazione del reddito complessivo.

Difatti non si paga l’Irpef sul bonus percepito.

Il bonus spetta alle donne in gravidanza o alle madri al verificarsi di uno dei seguenti eventi: compimento del settimo mese di gravidanza; parto, anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza; adozione nazionale o internazionale del minore, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184; affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, c. 6, l. 184/1983 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34, l. 184/1983.

Il beneficio è concesso in un’unica soluzione per ogni evento (gravidanza, parto, adozione o affidamento) e in relazione a ogni figlio nato, adottato o affidato.

La domanda può essere presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza (inizio ottavo mese) oppure a nascita avvenuta o a seguito di uno degli altri eventi previsti dalla legge: adozione e affidamento preadottivo.

Bonus mamma e assegno unico. C’è in compatibilità?

Con l’entrata in vigore dell’assegno unico, il bonus mamma è abrogato. Gi effetti dell’entrata in vigore dell’assegno unico si vedono da marzo in avanti. Nel senso che con l’introduzione dell’assegno unico, D.Lgs 230/2021, vengono abrogati: il Premio alla nascita (Bonus mamma domani), l’Assegno di natalità (Bonus bebè), gli ANF e le detrazioni per i figli a carico al di sotto dei 21 anni.


E’ abrogato anche il Bonus tre figli, mentre rimangono in vigore la maternità comunale di 1.700 euro e il Bonus nido.

Tuttavia, sulla pagina Facebook Inps per le famiglie, l’Inps ha chiarito che:

  • le domande di premio alla nascita in relazione all’evento “nascita avvenuta” potranno essere acquisite per i nati fino al 28 febbraio 2022;
  • potranno altresì essere acquisite le domande relative all’evento “compimento del 7° mese di gravidanza” a condizione che il settimo mese di gravidanza si sia concluso entro il 31 dicembre 2021 (lo stesso requisito è richiesto anche in caso di interruzione di gravidanza nell’ultimo bimestre).

Allo stesso modo, saranno acquisite le domande in relazione alle adozioni e affidamenti perfezionati entro il 31 dicembre 2021.

Bonus mamma domani. Come incassarlo alle Poste o sul conto, istruzioni Inps

Tenendo bene a mente quanto detto a chiusura del precedente paragrafo, vediamo come può essere incassato il bonus mamma domani.

A tal proposito, sul portale Inps è specificato che le modalità di pagamento previste sono:

  • bonifico domiciliato presso ufficio postale;
  • accredito su conto corrente bancario;
  • accredito su conto corrente postale;
  • libretto postale;
  • carta prepagata con IBAN;
  • conto corrente estero (Area SEPA).

Su tale ultimo punto, l’utente potrà inserire l’IBAN estero, allegando il modulo di identificazione finanziaria timbrato e firmato da un rappresentante della banca estera oppure corredato di un estratto conto (nel quale siano oscurati i dati contabili) o da una dichiarazione della banca emittente dai quali risultino con evidenza il codice IBAN e i dati identificativi del titolare del conto corrente.

Per tutti i pagamenti, eccetto bonifico domiciliato presso ufficio postale, è richiesto il codice IBAN.

Difatti, è possibile ritirare il bonus mamma cash presso le Poste.