E’ vero che anche io con un ISEE di 14.000 euro ora posso avere il bonus luce e gas, così da poter risparmiare sulla bolletta?

E’ la domanda appena giunta alla nostra redazione questa mattina del 26 settembre 2022, il giorno dopo le elezioni politiche di ieri.

Diciamo subito che il risultato del voto, che ha visto come primo partito eletto quello di Fdi (Fratelli d’Italia) capeggiato da Giorgia Meloni, c’entra poco o nulla con la risposta che ci apprestiamo a dare alla richiesta del nostro lettore.

Questo perché nel programma politico del partito vincente non si è parlato di questa possibilità.

Il discorso, invece, resta circoscritto al Governo uscente di Mario Draghi ed all’ultimo decreto Aiuti approvato. Parliamo del decreto Aiuti-ter. Si era, infatti, diffusa voce che tra le misure del provvedimento c’era anche l’innalzamento da 12.000 euro a 15.000 euro della soglia ISEE da rispettare per avere il bonus luce e gas.

Il decreto (decreto – legge n. 144 del 2022) è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 23 settembre 2022. Vediamo, dunque, se di questa novità vi è traccia nel testo definitivo del provvedimento.

Cos’è il bonus luce e gas

Al fine di dare un sostegno economico alle famiglie più disagiate, il legislatore in passato ha pensato di introdurre il c.d. bonus luce e gas. Si tratta di uno sconto applicato direttamente nella bolletta. Il diritto ad averlo dipende dal valore ISEE del nucleo familiare. In particolare, il beneficio spetta a:

  • tutti i nuclei familiari con ISEE non superiore a 8.265 euro. Tale soglia, però, dal 1° aprile 2022 è stata alzata a 12.000 euro
  • nuclei familiari numerosi (almeno 4 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro
  • percettori di reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza
  • malati gravi che devono utilizzare delle apparecchiature salvavita (bonus disagio fisico).

C’è la nuova soglia ISEE a 15.000 euro?

Attualmente, il caro bollette sta mettendo alle strette le famiglie italiane.

Anche quelle che vivono in una condizioni economiche accettabili.

Per questo motivo era stato chiesto al Governo di adottare nuove misure che permettessero di mitigare questo rincaro del costo dell’energia elettrica e del gas.

Alcune di queste misure sono ora contenute nel menzionato decreto Aiuti ter, il quale però non contiene alcuna traccia dell’innalzamento a 15.000 euro della soglia ISEE per avere il bonus luce e gas. Quindi, il limite resta agli attuali 12.000 euro.

Per completezza, ricordiamo che per avere il bonus sociale bollette non è necessario presentare nessuna richiesta. E’ automatico una volta presentata la DSU (dichiarazione sostitutiva unica) per l’ISEE (sempreché è rispettata la soglia stabilita). Pertanto, per chi già ha il bonus è sufficiente rinnovare l’ISEE se non ancora fatto. Per chi non ha ancora l’ISEE è sufficiente farlo.

Potrebbe, tuttavia, accadere che nonostante ciò il beneficio non sia applicato direttamente. E’ possibile leggere qui cosa fare in caso di bonus luce e gas non applicato.