Bonus locazione: nuovo approfondimento dei commercialisti

Bonus locazione approfondito dai commercialisti in un nuovo documento congiunto del CNDCEC e FNC

di , pubblicato il
Bonus locazione approfondito dai commercialisti in un nuovo documento congiunto del CNDCEC e FNC

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) e la Fondazione Nazionale Commercialisti (FNC) hanno pubblicato una guida aggiornata sul tax credit locazione (bonus locazione) introdotto, come misura a sostegno delle imprese, dal Governo a fronte dei provvedimenti restrittivi messi in campo per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Si tratta del credito d’imposta riconosciuto a fronte dei canoni di locazione pagati per il locale in cui è svolta l’attività. Si parte con il decreto Cura Italia (che ha previsto il tax credit locazione per negozi e botteghe) e si finisce con il decreto Rilancio e successive modificazioni.

I commercialisti approfondiscono il bonus locazione

Ricordiamo che l’art. 28 del decreto Rilancio (decreto-legge n. 34 del 2020) come modificato dal successivo art. 77 del decreto-legge n. 104 del 2020 (decreto Agosto) ha previsto un credito d’imposta per canoni pagati dagli esercenti attività di imprese, lavoratori autonomi, enti non commerciali (inclusi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilisticamente riconosciuti). Il beneficio spetta purché siano rispettate specifiche condizioni (vedi anche Dal CuraItalia al Ristori bis: bonus locazione a confronto)

Il documento congiunto del CNDCED e FNC, dopo aver ripercorso la normativa di riferimento e dopo aver richiamato tutte le successive modifiche apportare al beneficio dai susseguenti decreti (decreto Ristori e Ristori bis) fornisce un approfondimento in merito alla specifica disciplina derogatoria fissata dal comma 5 dello stesso art. 28 a favore dei contribuenti aventi domicilio fiscale o sede operativa in uno dei Comuni interessati dalle delibere emergenziali dovute a precedenti calamità intervenute nei territori in cui esercitavano la loro attività economica.

Potrebbe anche interessarti:

Argomenti: ,