Manca poco più di un mese alla scadenza (salvo proroghe) della domanda per il bonus ISCRO previsto per le partite IVA dei lavoratori autonomi.

Ci riferiamo all’indennità, introdotta in via sperimentale per gli anni 2021, 2022 e 2023, in favore dei lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata INPS.

I requisiti per il bonus

L’indennità in commento spetta ai liberi professionisti, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici, iscritti alla Gestione separata, che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo connesso all’esercizio di arti e professioni.

Tali soggetti per rientrare tra i beneficiari del bonus ISCRO devono rispettare, congiuntamente, i seguenti requisiti:

  • non essere titolari di trattamento pensionistico diretto e non essere assicurati presso altre forme previdenziali obbligatorie
  • non essere beneficiari di Reddito di cittadinanza
  • avere prodotto un reddito di lavoro autonomo, nell’anno precedente alla presentazione della domanda, inferiore al 50% della media dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nei tre anni anteriori all’anno precedente alla presentazione della domanda
  • avere dichiarato, nell’anno precedente alla presentazione della domanda, un reddito non superiore a 8.145 euro, annualmente rivalutato sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati rispetto all’anno precedente;
  • essere in regola con la contribuzione previdenziale obbligatoria
  • essere titolari di partita IVA attiva da almeno quattro anni, alla data di presentazione della domanda, per l’attività che ha dato titolo all’iscrizione alla gestione previdenziale in corso.

Il calcolo del bonus ISCRO mensile

Il bonus ISCRO spettante è pari al 25%, su base semestrale, dell’ultimo reddito da lavoro autonomo certificato dall’Agenzia delle Entrate e già trasmesso da quest’ultima all’INPS alla data di presentazione della domanda.

Esempio

  • Reddito annuo certificato = 5.000 euro
  • Calcolo bonus ISCRO mensile = (5.000 / 2) x 25% = 625 euro

Si tenga presente che il beneficio non può essere di importo mensile inferiore a 250 euro e superiore a 800 euro.

Come fare domanda

L’importo spettante per il bonus ISCRO è erogato per sei mensilità e spetta a decorrere dal primo giorno successivo alla data di presentazione della domanda.

Quest’ultima è da presentarsi (telematicamente) all’INPS entro il 31 ottobre di ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023. Dunque, entro il 31 ottobre 2021 (salvo proroghe) scade la richiesta per il bonus ISCRO 2021.

E’ possibile presentare domanda anche attraverso enti di Patronato o anche tramite Contact Center integrato, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Potrebbe anche interessati: