I professionisti iscritti alla gestione separata INPS, hanno tempo fino al 31 ottobre per richiedere il c.d bonus ISCRO. Il riferimento è all”indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa introdotta con la Legge di bilancio 2021.

Il bonus ISCRO

Il bonus ISCRO è una misura di sostegno, introdotta dalla Legge n°178/2020 (Legge di bilancio 2021). Nello specifico, il bonus consiste nell’erogazione di un’indennità mensile tra i 250 euro e gli 800 euro (bonus 800 euro), a seconda dei requisiti posseduti dal richiedente. Il bonus può essere richiesto dai professionisti iscritti alla Gestione separata Inps.

Nello specifico, i liberi professionisti e i partecipanti agli studi associati o società semplici, iscritti alla Gestione separata che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo connesso all’esercizio di arti e professioni (Circolare INPS, n°94/2021).

Possono presentare domande per il bonus ISCRO coloro che presentano i seguenti requisiti:

  • non essere titolari di trattamento pensionistico diretto e non essere assicurati presso altre forme previdenziali obbligatorie;
  • non essere beneficiari di Reddito di cittadinanza di cui al D.L. 4/2019;
  • avere prodotto un reddito di lavoro autonomo, nell’anno precedente alla presentazione della domanda, inferiore al 50 per cento della media dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nei tre anni anteriori all’anno precedente alla presentazione della domanda;
  • avere dichiarato, nell’anno precedente alla presentazione della domanda, un reddito non superiore a 8.145 euro, annualmente rivalutato sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati rispetto all’anno precedente;
  • ecc.

Tutti requisiti che devono essere rispettati congiuntamente.

Il bonus è pari al 25 per cento dell’ultimo reddito da lavoro autonomo diviso per due semestri. Il bonus max è di 800 euro.

Bonus ISCRO: domande entro il 31 ottobre

L’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (bonus ISCRO), per quest’anno, può essere richiesta entro il 31 ottobre 2021. Difatti, rimangono ancora pochi giorni per richiedere l’indennità in esame.

L’indennità è richiedibile una sola volta.

La domanda per l’indennità ISCRO può essere presentata in via telematica tramite il portale INPS. Accedendo con una delle seguenti credenziali: PIN INPS (si ricorda che l’INPS non rilascia più nuovi PIN a decorrere dal 1° ottobre 2020); SPID di livello 2 o superiore; Carta di identità elettronica 3.0 (CIE); Carta nazionale dei servizi (CNS).

L’identità può essere richiesta anche tramite il servizio di Contact Center integrato, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa oppure al numero 06 164164 da rete mobile.

La prestazione ISCRO spetta per sei mensilità, a decorrere dal primo giorno successivo alla data di presentazione della domanda.