Pronto il codice tributo per consentire ai sostituti d’imposta che erogano il bonus Irpef di 80 euro al mese di utilizzare in compensazione, tramite modello F24, le somme riconosciute in busta paga ai lavoratori dipendenti e assimilati.

Bonus Irpef 80 euro:  risoluzione n. 48/E

Con la risoluzione n. 48/E del 7 maggio 2014, l’agenzia delle entrate ha istituito il codice tributo per il recupero da parte dei sostituti d’imposta del bonus Irpef da 80 euro al mese, mediante il modello di pagamento F24.

Bonus Irpef: il codice tributo

Il bonus Irpef è un credito introdotto a favore di lavoratori dipendenti e assimilati che non concorre alla formazione del reddito. Il credito è riconosciuto in via automatica dai sostituti d’imposta ed è attribuito sugli emolumenti corrisposti in ciascun periodo di paga. Al fine di consentire ai sostituti d’imposta il recupero delle somme erogate, mediante l’istituto della compensazione, l’agenzia delle entrate ha istituito il codice tributo  “1655” denominato “Recupero da parte dei sostituti d’imposta delle somme erogate ai sensi dell’articolo 1 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66”.

[fumettoforumright]

Bonus Irpef: il modello F24

L’agenzia precisa che in sede di compilazione del modello di versamento F24 il codice tributo è esposto in nella sezione “Erario” in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, con l’indicazione nel campo “rateazione/regione/prov./mese rif.” e nel campo “anno di riferimento”, del mese e dell’anno in cui è avvenuta l’erogazione del beneficio fiscale, rispettivamente nel formato “00MM” e “AAAA”.