Con un comunicato stampa di ieri, 23 maggio 2022, Infratel Italia ha reso noto che il bonus internet di fase 2 alle aziende è stato esteso anche ai professionisti. Questo ampliamento è stato previsto con il provvedimento di modifica del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 23 dicembre 2021. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus Internet alle imprese, cos’è e a chi spetta

È già iniziata la fase due del cosiddetto piano internet imprese. Stiamo parlando del bonus fino a 2.500 euro per garantire alle imprese un incremento della velocità di connessione da 30 Mbit/s a oltre 1Gbit/s.

L’entità del contributo, ad ogni modo, dipende da diversi fattori.

I voucher non sono riconosciuti in caso di cambio operatore fra servizi aventi prestazioni analoghe o di passaggi di intestazione del contratto . A ciascun beneficiario può essere erogato un solo voucher mentre in caso di portabilità è prevista la possibilità di trasferire l’ammontare residuo del voucher.
Il bonus internet di fase 2 avrà durata fino ad esaurimento delle risorse stanziate e non oltre 24 mesi dall’avvio dell’intervento da parte di Infratel.
I richiedenti dovranno presentare l’apposita domanda presso qualsiasi canale di vendita reso disponibile dagli operatori accreditati, corredata da tutta la documentazione necessaria. I beneficiari, dunque, si interfacceranno direttamente con gli operatori e non con Infratel Italia.

Voucher Imprese estensi ai professionisti

Come già detto in apertura, Infratel Italia, la società del Ministero dello Sviluppo Economico che si sta occupando della gestione dell’intero piano voucher, ha da poco reso noto che è stata ampliata la platea dei beneficiari del bonus internet. Tale ampliamento è stato deciso con un provvedimento di modifica del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 23 dicembre 2021. Si tratta del provvedimento concernente il Piano voucher fase II, per interventi di sostegno alla domanda di connettività delle micro, piccole e medie imprese, pubblicato in Gazzetta ufficiale n.

116 del 19-5-2022.
Nello specifico, si legge nel comunicato stampa di Infratel Italia, “i voucher sono ammessi anche per le persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile, ovvero una delle professioni non organizzate di cui alla legge 14 gennaio 2013, n. 4”.
Infine, Infratel ha anche reso noto che per il piano voucher per le imprese e i professionisti le risorse ancora disponibili sono pari a 545 milioni di euro.