Danno diritto all’ecobonus e alle detrazioni sulla casa solamente infissi, serramenti, schermature solari solamente se installati da professionisti qualificati. Sono questi i chiarimenti contenuti nel decreto n.48 che recepisce la direttiva europea n. 844. Il presupposto per il diritto agli incentivi è che “i predetti  sistemi  siano installati da un operatore in possesso dei requisiti prescritti”.

Bonus infissi: quali garanzie dà la qualifica obbligatoria

L’applicazione della misura non è immediata. Occorre, secondo quanto stabilisce l’articolo 7, che il PdR fissi i parametri che dovranno soddisfare coloro che provvedono all’installazione dei serramenti.

Corsi e certificazioni serviranno a garantire la professionalità del personale. Dopo l’approvazione dovranno trascorrere 180 giorni affinché gli incentivi (tra cui l’ecobonus). Alcuni nodi restano da sciogliere. Ad esempio per il decreto del PdR non è stata fissata una scadenza limite. Certo è che la previsione dell’articolo 7 del decreto 48 sopra citata potrà essere uno stimolo verso una maggiore qualità dell’edilizia e dei serramenti.