Bonus idrico: a che punto siamo?

Non sono ancora state definite le modalità ed i termini per l’ottenimento del nuovo bonus idrico introdotto con la manovra 2021

di , pubblicato il
Bonus idrico

Ancora senza attuazione il c.d. bonus idrico introdotto con la legge di bilancio 2021 (commi da 61 a 65). Manca, infatti, il decreto attuativo del Ministero dell’ambiente che, secondo previsione normativa, era da emanarsi entro 60 giorni dall’entrata in vigore della manovra stessa, ossia entro il 2 marzo 2021.

Si tratta di un contributo di 1.000 euro riconosciuto alle persone fisiche residenti in Italia e da utilizzare entro il 31 dicembre 2021,

“per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari”.

Bonus idrico: lavori ammessi e aspetti fiscali

Nel dettaglio, il beneficio spetta per spese sostenute nel 2021 a fronte di specifici lavori, ossia:

  • fornitura e posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, comprese le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e dismissione dei sistemi preesistenti
  • fornitura e installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, comprese le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e dismissione dei sistemi preesistenti.

I lavori possono avvenire su:

  • edifici esistenti
  • parti di edifici esistenti
  • singole unità immobiliari.

Il bonus non concorrerà a formare il reddito imponibile del beneficiario e non rileverà nemmeno ai fini del calcolo ISEE.

Ad oggi, in attesa del citato decreto che definirà modalità e termini per ottenerlo, sono queste le uniche informazioni disponibili su questo nuovo beneficio.

Argomenti: ,