L’attuale Governo a guida Mario Draghi starebbe per introdurre un importante novità in tema di bonus e di sostegno alle famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese. Stiamo parlando del cosiddetto bonus genitori single da 500 euro al mese, che il governo vorrebbe inserire all’interno del decreto sostegni bis. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus genitori single da 500 euro al mese, cos’è?

Il nuovo bonus genitori single consiste, sostanzialmente, in un’indennità pari a 500 euro netti al mese per i prossimi tre anni (fino a fine 2023), a favore, appunto, di mamme o papà single con figli con disabilità certificate al 60%, accertata dall’ASL.

A causa di un errore normativo grossolano, la misura potrebbe tardare ad arrivare. l’ASL, infatti, non prevede alcun certificato che attesti la percentuale di disabilità per i bambini di età inferiore ai 15 anni.

Come se non bastasse, non è stato ancora chiarito se ci sia una soglia ISEE oltre la quale il bonus non è previsto.

La nuova formulazione del bonus genitori single da 500 euro al mese, prevede che lo stesso sia destinato a “tutti i nuclei monoparentali con figli disabili”. L’unico requisito è che il nucleo familiare sia monoreddito o che il genitore sia disoccupato”.

Ad ogni modo, c’è ancora da risolvere la questione della percentuale di disabilità del figlio e i limiti Isee che, molto probabilmente, saranno inseriti all’interno di un decreto attuativo di prossima emanazione.

Ovviamente, vi terremo aggiornati sugli sviluppi del bonus genitori single da 500 euro al mese.

 

Guide e articoli correlati