Il bonus figli Natale spetta anche ai genitori disoccupati? | La Redazione risponde

Requisiti bonus figli Natale: serve la busta paga o sarà anche per i genitori disoccupati?

di , pubblicato il
Requisiti bonus figli Natale: serve la busta paga o sarà anche per i genitori disoccupati?

Continuiamo a rispondere ai quesiti dei nostri lettori in merito al bonus figli a carico che molti sperano dovrebbe arrivare per Natale. Diversi utenti ci hanno scritto per sapere, a proposito dei requisiti, se il bonus figli a carico, spetterà anche a chi è disoccupato. Un dubbio che ha a che fare con i requisiti ma che concerne anche l’erogazione perché se passasse la detrazione in busta paga di fatto gli incapienti resterebbero esclusi.

La buona notizia è che non dovrebbe essere così (il condizionale quando parliamo di questo bonus è d’obbligo perché, lo ricordiamo, sebbene il progetto originario risalga a due anni fa, la proposta è ora in fase di discussione e passibile di emendamenti). Se anche, come molti ritengono, il bonus figli arriverà a Natale, molti sono ancora gli aspetti da definire e tra questi anche quello del sistema con cui sarà accreditato.

Ma, come fatto per rispondere ad altri quesiti, partiamo proprio dalla proposta di legge per capire cosa aspettarsi. Ebbene il testo della delega al governo propone esplicitamente di sostituire alcuni incentivi alla natalità o sostegni alla famiglia con questo proprio per superare alcune incongruenze. Tra queste anche l’esclusione degli incapienti. Per questo si prevede espressamente alla lettera M dell’articolo 1 “riconoscimento ed erogazione del beneficio di cui alle lettere a) e b) in sede fiscale o in denaro, a cadenza annuale o periodica. Previsione che agli incapienti il beneficio sia riconosciuto in denaro”. Stando alla lettera, quindi, e rispondendo al quesito dei nostri lettori, possiamo concludere che il bonus figli Natale spetterà anche a chi non ha un lavoro.

Per ulteriori approfondimenti rimandiamo all’analisi del testo integrale della proposta di legge.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , ,