L’INPS definisce la disciplina e le istruzioni per la presentazione della domanda bonus figli disabili 2021 e 2022. Dettate anche le modalità di presentazione della richiesta e i termini di pagamento del beneficio.

Parliamo del contributo riconosciuto a genitori disoccupati o monoreddito, facenti parte di nuclei familiari monoparentali (presenza di un solo genitore), con figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%.

Il bonus figli disabili: requisiti e importo

Il bonus figli disabili (istituito per gli anni 2021, 2022 e 2023) è riconosciuto in condizione di ISEE in corso di validità non superiore a 3.000 euro (le domande che non rispettano tale requisito sono scartate in automatico).

L’importo mensile è pari a 150 euro (per 12 mesi). Nel caso in cui il genitore abbia due o più figli a carico con una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%, l’importo riconosciuto sarà pari rispettivamente a:

  • 300 euro al mese nel caso di due figli
  • 500 euro al mese nel caso in cui i figli siano più di due.

La domanda all’INPS

Per averlo occorre presentare apposita domanda online all’INPS. La richiesta può essere presentata con le modalità indicate nella Circolare n. 39 del 10 marzo 2022, ossia:

  • portale web, utilizzando l’apposito servizio online dell’INPS direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS)
  • Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori)
  • istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.

Con riferimento al 2021 e 2022, la richiesta è unica e deve presentarsi entro il 31 marzo 2022. Per il bonus 2023 la finestra sarà 1° febbraio 2023 – 31 marzo 2023.

Modalità e termini di pagamento del bonus figli disabili 2021 e 2022

In merito alle modalità di pagamento, il bonus figli disabili sarà pagato mensilmente direttamente dall’INPS con una delle seguenti modalità (scelta nella domanda):

  • bonifico domiciliato presso ufficio postale
  • accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale o carta prepagata con IBAN (il mezzo di pagamento prescelto deve essere intestato al richiedente e nelle domanda bisogna indicare l’IBAN).

Sei dai controlli, l’esito è positivo, il pagamento avverrà entro 90 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle richieste (quindi, entro 90 giorni dal 31 marzo 2022).

Potrebbe anche interessarti: