Bonus figli a carico: che cos’è la misura unica per le famiglie allo studio del Governo

Come dovrebbe funzionare la misura unica del Bonus figli a carico, un assegno senza Isee per le famiglie.

di , pubblicato il
Come dovrebbe funzionare la misura unica del Bonus figli a carico, un assegno senza Isee per le famiglie.

Tra gli obiettivi del nuovo Governo c’è sicuramente quello di sostenere le famiglie con misure pensate proprio per i nuclei familiari. Tra questi dovrebbe debuttare il Bonus figli a carico, che attualmente si trova allo studio della commissione Affari sociali.

Bonus figli a carico, che cosa è e come dovrebbe funzionare

Allo studio del Governo, anche se bisognerà attendere fino al prossimo 28 ottobre per saperne di più, c’è un Bonus figli a carico che andrebbe ad assorbire tutti quegli incentivi in vigore oggi come il bonus bebè, il bonus mamma domani, il voucher asili nido etc.

La differenza con le precedenti misure, insomma, è che il Bonus figli a carico raccoglierebbe tutto in maniera unificate. Nella pratica si tratta di una misura per genitori che hanno almeno un figlio a carico da 0 a 26 anni e che potranno ottenere un contributo economico senza nessun limite Isee ma  solo una volta a regime.

Gli importi in previsione

Il bonus figli a carico, in sostanza, andrebbe a sostituire tutti gli altri in vigore ma ovviamente saranno previste delle variabili che dipenderanno, in particolar modo, dall’età del figlio. Nel dettaglio per figli fino a 18 anni di età il bonus previsto è di 240 euro per 12 mensilità. Per figli fino a 26 anni il bonus sarà di 80 euro fino al compimento della suddetta età. Inoltre, è previsto fino a 400 euro mensili di dote unica per i genitori che hanno un figlio a carico fino a 3 anni da usare per asili nido, baby sitter, baby parking etc.  Inclusa anche una maggiorazione di almeno il 40% per ciascun figlio con disabilità Legge 104 e una dote ridotta per il figlio dopo il compimento dei tre anni e fino ai 14 anni. Non risultano, al momento, cambiamenti per quanto riguarda la detrazione al coniuge a carico.

.
Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: , , , ,

I commenti sono chiusi.