Nuovi e importanti chiarimenti dell’Agenzia delle entrate in merito al cosiddetto bonus facciate, la detrazione d’imposta del 90% per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistente.

Il chiarimento arriva a seguito della risposta della stessa Ade all’interpello di un contribuente, la n. 289 del 31 agosto 2020, con oggetto: “Bonus facciate – Interventi di rinnovo degli elementi costitutivi dei balconi -articolo 1, commi da 219 a 223 della legge n. 160 del 2019”. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Leggi anche: Bonus facciate 2020, detrazione 90%: cosa prevede la Legge di Bilancio.

Bonus Facciate per il rifacimento dei balconi

L’istante, un contribuente che intende procedere al rinnovo di un balcone affacciato su una strada pubblica, chiede se può usufruire del bonus facciate per i seguenti interventi:

  • rifacimento della copertura del piano di calpestio del balcone;
  • sostituzione dei pannelli in vetro che costituiscono le pareti perimetrali del balcone;
  • tinteggiatura delle intelaiature metalliche che sostengono i pannelli di vetro perimetrali della parete inferiore del balcone, dopo aver rimosso le parti deteriorate.

La risposta dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate risponde all’interpello del contribuente con esito positivo e afferma quanto segue: “relativamente agli interventi su balconi o su ornamenti e fregi, espressamente richiamati dalla norma, nella citata circolare n. 2/E del 2020 viene chiarito che la detrazione spetta per interventi di consolidamento, ripristino, inclusa la mera pulitura e tinteggiatura della superficie, o rinnovo degli elementi costitutivi degli stessi”.

In definitiva, in presenza di tutti i requisiti necessari per poter usufruire delbonus facciate, lo stesso spetta anche per le spese sostenute per il rifacimento della copertura del piano di calpestio del balcone, per la sostituzione dei pannelli in vetro che costituiscono le pareti perimetrali del balcone e per la tinteggiatura delle intelaiature metalliche che sostengono i pannelli di vetro perimetrali della parete inferiore del balcone.

Guide e articoli correlati

Bonus casa

Bonus Facciate, rientrano anche le spese accessorie?

Superbonus 110% anche per i familiari conviventi: chi sono e come individuarli