Tra le agevolazioni assunzione, il bonus donne e over 50enni serve a facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro a queste due categorie che fanno più fatica ad essere assunti. Ci scrive in merito al bonus donne e over 50enni il signor Alessandro da Isernia: “sono titolare di un’azienda locale che al momento conta 12 dipendenti; di recente una cara amica di famiglia, classe 1963, è rimasta senza lavoro. Onestamente non avevamo in mente di ampliare l’organico ma anche per darle una mano stavamo valutando con mia moglie l’assunzione.

Ho sentito degli sgravi per chi assume donne e over 50enni? Di cosa si tratta e come ottenere questi benefici fiscali? Inoltre mi chiedevo: visto che in questo caso si tratta di una donna con più di 50 anni, i due bonus assunzioni si sommano?”.

Potrebbe interessarti anche leggere: Bonus Assunzioni, tutte le novità 2018

Bonus lavoro donne e over 50enni: a quanto ammonta, requisiti e durata

Partiamo con il confermare questo bonus di cui non tutti sono a conoscenza sebbene esista già da sei anni. Si perché è stata la legge di Riforma del mercato del lavoro nel 2012 ad introdurre lo sgravio dei contributi Inps e Inail del 50% per chi assume disoccupate e over 50enni. Uno dei punti di forza di questa misura è che si tratta di uno dei pochi incentivi all’assunzione non “a numero chiuso”: per richiedere il bonus, infatti, non ci sono liste di attesa subordinate alla copertura delle risorse finanziarie, né occorre la prenotazione degli incentivi. Ma non mancano alcuni aspetti critici.

Bonus assunzione disoccupate e over 50enni: criticità

Non è tutto facile come sembra però. Anche questo bonus assunzioni presenta alcuni aspetti critici che, in alcuni casi, ne rendono difficile l’erogazione.

Per quanto concerne i requisiti gli uomini over 50 devono essere disoccupati da almeno 12 mesi; per le donne invece sono previste alcune differenze:
– donne di ogni età, indipendentemente dalla residenza, disoccupate da almeno 24 mesi (o da almeno sei mesi se la professione svolta o il settore di competenza sono caratterizzati da forte disparità occupazionale pari almeno al 25% di scarto tra le risorse occupate);
– donne di ogni età, a prescindere dalla residenza, prive di impiego;
– uomini e donne over 50 enni se disoccupati da più di 12 mesi.


Inoltre la durata massima del bonus donne e over 50 è di 12 mesi per i contratti a termine e di 18 mesi per le assunzioni a tempo indeterminato.

Veniamo alla parte operativa: come si ottiene il bonus Inps donne e over 50anni? La domanda va inviata telematicamente compilando il form con i dati dell’azienda e del lavoratore.

Da ultimo rispondiamo al dubbio del nostro lettore in merito alla cumulabilità dei due bonus qualora ricorrano entrambi i requisiti di età e di genere: la percentuale di sgravio resta al 50% (non si somma).