Bonus donne disoccupate 2015: ecco come funziona la novità dell’Inps

Arriva la proroga per il bonus Inps che concede sgravi contributivi ai datori di lavoro che assumono donne disoccupate.

di , pubblicato il
Arriva la proroga per il bonus Inps che concede sgravi contributivi ai datori di lavoro che assumono donne disoccupate.

In arrivo dall’INPS il bonus per le aziende che assumono donne disoccupate. I requisiti per poter accedere al bonus sono la disoccupazione da oltre 6 mesi.   Per essere idonee al nuovo bonus Inps, quindi, basta essere senza un lavoro da oltre 6 mesi, non ci sono limiti di età nell’incentivo volto ad incoraggiare l’assunzione di donne disoccupate.

  I finanziamenti del bonus Inps donne disoccupate provengono dal progetto dei fondi strutturali europei e possono usufruirne soltanto le Regioni che sono state ammesse al programma. Le Regioni interessate sono quelle selezionate nelle zone ritenute particolarmente svantaggiate nel nostro Paese.   Anche se il bonus Inps donne disoccupate esiste già dal luglio 2014, esso è stato prorogato per tutto il 2015 e i finanziamenti per i contributi delle nuove assunzioni inizieranno a partire da luglio 2015.  

Come funziona il bonus Inps 2015?

Ad usufruire del bonus Inps 2015 è il datore di lavoro che avrà uno sgravio sui contributi delle nuove assunte. Il bonus Inps per le donne disoccupate dura per 12 mesi in caso di contratto a tempo determinati e 18 mesi per contratti a tempo indeterminato o per i contratti a tempo determinato trasformati in indeterminato.  

Bonus Inps 2015: in quali regioni?

Come anticipato il bonus Inps 2015 non sarà fruibile in tutta Italia ma solo nelle regioni considerate maggiormente svantaggiate. Le Regioni in cui il datore di lavoro può accedere alle sgravi sono: Calabria, Campania Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto, Lazio ed alcune zone della Lombardia.   Per richiedere il bonus Inps il

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

I commenti sono chiusi.