Visto il flop di Garanzia Giovani, la Regione Lazio ha deciso di mettere a disposizione da settembre un bonus pari a 600 euro al mese per i giovani disoccupati dai 15 ai 29 anni che non studiano (Neet) ma anche per chi è rimasto senza lavoro dopo i 50 anni. L’idea di base, in entrambi i casi, è quella di sensibilizzare alla specializzazione e alla formazione per potersi inserire più facilmente nel mondo del lavoro. Oggi infatti il mondo del lavoro richiede figure sempre più specializzate, anche per far fronte in un’ottica futura (ma non poi così tanto futuristica visto che in alcuni casi è già realtà) all’avvento dei robot.

Come ottenere il bonus disoccupati da 600 euro al mese: requisiti

Presupposto fondamentale, a parte il requisito anagrafico (sotto i 29 o sopra i 50 anni) e lo status di disoccupazione, è che la cifra messa a disposizione sia destinata a corsi di formazione e specializzazione. La somma quindi potrà essere spesa per training, orientamento e corsi o stage professionali.
Sono inoltre previsti dei limiti di reddito perché la misura non potrà riguardare tutti i potenziali beneficiari in senso assoluto.

Va da sé infine che, trattandosi di una misura prevista dalla Regione Lazio, occorre avere la residenza in questo territorio.

Come funziona il bonus da 600 euro per i disoccupati nella Regione Lazio

La somma di 600 euro viene erogata mensilmente su un’apposita carta ricaricabile distribuita dagli enti competenti. I fondi sono quelli messi a disposizione dai Fondi Sociali Europei. La carta può avere individualmente durata massima di un anno. Sulla base delle stime e delle risorse, l’agevolazione potrà riguardare un massimo di 5.000 persone.

Leggi anche:

Dare una pensione minima ai giovani è un male?

Generazione Neet: senza lavoro e non lo cercano. Chi sono