L’Agenzia delle entrate, con un provvedimento di ieri, 27 giugno 2022, ha reso noto l’effettivo importo del cosiddetto bonus discoteche. Si tratta, sostanzialmente, del contributo a fondo perduto a favore degli esercenti discoteche, sale da ballo, night club ecc. Uno dei settori maggiormente colpiti dai riflessi economici negativi della crisi sanitaria del Coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese. Vediamo meglio di cosa si tratta e quanto spetta a ciascun richiedente.

Bonus discoteche, cos’è e a chi spetta

Il bonus discoteche, come già detto in apertura, è un contributo a fondo perduto a favore delle “Discoteche, sale da ballo, night club e simili”; attività che, a causa delle ultime restrizioni introdotte dal governo per contrastare l’impennata dei contagi covid, a seguito del dilagare della variante Omicron, hanno registrato un drastico calo del fatturato.

Il bonus in argomento è stato introdotto inizialmente dal decreto “Sostegni – bis”; successivamente dal “Sostegni – ter”, che ha rifinanziato il fondo con 20 milioni di euro.

Il bonus discoteche, in particolare, spetta ai titolari di discoteche e sale da ballo che nel 2021 hanno subito una riduzione del fatturato superiore al 30 per cento rispetto al 2019. Le domande per ottenere il contributo potevano essere presentate dal 6 giugno al 20 giugno 2022.

L’Agenzia delle entrate ha appena comunicato l’importo effettivo

Al termine della presentazione delle relative domande per il riconoscimento del bonus discoteche, l’Agenzia delle entrate procede a ripartire, in egual misura per ciascun soggetto beneficiario, il contributo, rapportando le risorse messe a disposizione all’ammontare complessivo dei contributi richiesti con le istanze che hanno superato i controlli; il limite massimo è di 25.000 euro per ciascun soggetto beneficiario.

Ciò premesso, con il provvedimento di ieri, 27 giugno 2022, la stessa Agenzia ha reso noto che “tenuto conto delle risorse disponibili e del fabbisogno derivante dalle istanze presentate dal 6 al 20 giugno 2022, il contributo a fondo perduto è pari a 22.002 euro per ciascun beneficiario”.