Bonus disabile 1900 euro, il quesito di un nostro lettore:

Buongiorno! Ho mia mamma ricoverata in una struttura per paralisi dopo un’icutus ed ha l’assegno di invalidità. Vorrei sapere se avrò la possibilità di usufruire del nuovo bonus disabili di 1900 euro. Grazie e cordiali saluti.

Risposta

Tutte le informazioni sul bonus disabili sono racchiuse in quest’articolo: Assegno per assistere il familiare disabile con legge 104, in fase di arrivo, tutte le novità

Molte volte abbiamo affrontato questo argomento per il familiare ricoverato presso una struttura.

Non si conoscono ancora le modalità tecniche operative. Se ci rifacciamo alla normativa attualmente in vigore per la legge 104 e il congedo straordinario legge 151, le condizioni essenziali per poter assistere il familiare sono:

  • certificazione di handicap in situazione di gravità (art. 3 comma 3 Legge 104/1992);
  • non sia ricoverato a tempo pieno, intendendosi con ciò, il ricovero per le intere ventiquattro ore presso strutture ospedaliere o simili, sia pubbliche che private, che assicurano assistenza sanitaria continuativa.

Seguendo la linea normativa attualmente in vigore, non le sarà possibile chiedere il bonus se il familiare è ricoverato in struttura, comunque bisogna attendere le istruzioni operative per l’accesso al beneficio.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]