Alcuni siti di “informazione” hanno riportato nei giorni scorsi la notizia di un presunto bonus diabete. A seguito di certi articoli imprecisi e fuorvianti, diversi lettori ci hanno scritto per sapere se fosse un bonus  previsto dal governo per i lavoratori diabetici o se non fosse solo una bufala. Evidentemente anche alle sedi dei sindacati sono state rivolte le stesse domande, tanto che la CISL si è premurata di chiarire che il bonus diabete non esiste. Una fake news. Neanche nuova peraltro, già lo scorso anno avevamo spiegato come stanno le cose.

Ma ci sono bufale che tornano come tormentoni estivi. 

Riportiamo dunque la nota CISL sul bonus diabete: “nulla di nuovo e soprattutto nessun bonus, perché la notizia si limitava a fare un elenco di alcune agevolazioni previdenziali e  fiscali per i lavoratori fragili diabetici, ma poi si concentrava sull’assegno di invalidità civile e sull’indennità di accompagnamento, quest’ultimo riservato esclusivamente alle persone che vivono una situazione molto grave dello stato della malattia e una condizione pluripatologica. I titoloni di queste notizie ‘Bonus Diabete 2020’, sfruttando il periodo caratterizzato da molteplici Decreti Legge e dall’incertezza, tipica delle crisi economiche, che si diffonde tra le persone, servono da ‘acchiappa visualizzazioni”’e non possono essere certo queste le pagine web oggetto di riferimento per un eventuale chiarimento in materia“.

Diffidare quindi da chi promette bonus inesistenti. Quello che viene promosso come bonus diabete è un riferimento all’invalidità riconosciuta a chi si trova ad uno stadio particolarmente grave di questa patologia.