La legge di bilancio 2022 ha previsto la possibilità, per alcuni cittadini, di poter richiedere e ricevere direttamente a casa propria il nuovo decoder necessario per poter continuare a guardare la tv anche dopo il passaggio definitivo al nuovo digitale terrestre, previsto per il 2023.

È possibile richiedere il decoder recandosi negli sportelli di poste italiane. Lo stesso istituto si occuperà della sua spedizione.

In questi giorni, Altroconsumo ha lanciato un allerta su chi si spaccia per un incaricato di Poste per la consegna del decoder senza rispettare l’orario concordato.

Attenzione, in questo caso potrebbe trattarsi di un truffatore.

Decoder direttamente a casa? ecco a chi spetta

Oltre al rifinanziamento, la legge di bilancio 2022 ha previsto un’ulteriore novità relativa al bonus tv. Alcuni cittadini potranno richiedere e ricevere direttamente a casa propria il nuovo decoder necessario per poter continuare a guardare la tv anche dopo il passaggio definitivo al nuovo digitale terrestre, previsto per il 2023.

Questa novità spetta solamente ai cittadini di età superiore a 70 anni, che percepiscono un assegno pensionistico annuo inferiore ai 20 mila euro. Il decoder (dal valore massimo di 30 euro) sarà spedito di direttamente a casa propria da poste italiane.

Come richiedere il decoder direttamente a casa

È possibile richiedere il decoder direttamente a casa proprio attraverso tre differenti modalità:

  1. chiamando il numero 800 776 883;
  2. recandosi in un ufficio postale;
  3. compilando il form presente un sito nuovatvdigitale;

Il richiedente dovrà avere a disposizione il codice fiscale e la tessera sanitaria/documento di identità in corso di validità.

All’atto della prenotazione, avendo identificato il richiedente e verificato la presenza dei requisiti richiesti per ottenere la agevolazione, potrà essere fissata la data di consegna a casa del decoder, che il Ministero mette a disposizione gratuitamente, e che sarà effettuata da un portalettere di Poste Italiane.

Altroconsumo: Attenzione alle truffe

L’associazione di consumatori “Altroconsumo” ha da poco pubblicato sul proprio sito un breve guida sui bonus tv e su come poter ottenere il decoder a casa propria.

In questa guida, l’associazione invita alla massima attenzione, soprattutto “a chi si spaccia per un incaricato di Poste per la consegna dello stesso senza rispettare l’orario concordato per l’appuntamento”. E’ possibile che si tratti di un tentativo di truffa”. In ogni caso, gli incaricati di Poste non sono autorizzati a installare il decoder e quindi a entrare in casa.