Non solo 18enni: il bonus cultura, diventando strutturale, potrebbe essere esteso anche a chi compie 19 anni. Solo pochi giorni fa si parlava del rischio di cancellazione del bonus 18enni, ora la svolta. Non solo è stato confermato per i prossimi due anni ma il ministro della Cultura Bonisoli, durante un’audizione al Senato.

Come è stato speso il bonus cultura

Quando si ventilava la possibile cancellazione del bonus cultura, in molti hanno messo in dubbio l’utilizzo dei 500 euro. Ma i dati dell’applicazione parlano chiaro: nel 65% dei casi i 18enni hanno speso il bonus cultura per acquistare libri, il 12% in cd e il 10% per concerti.

Inutile quindi cercare di spingere per la cancellazione del bonus 18enni adducendo come motivazione il mancato collegamento con la cultura nel modo in cui sono stati spesi i 500 euro riconosciuti a chi diventa maggiorenne. Perché di fatto gli investimenti dei giovani beneficiari sono stati prevalentemente in libri, cd e concerti.

Bonus 18enni 2019-2020: cosa cambierà

Il bonus 18 enni è stato confermato quindi e nel breve futuro subirà anche qualche cambiamento interessante volto a potenziarne gli effetti. Già sono stati stanziati i fondi per il bonus cultura 2018 e 2019. Dal 2020 poi scatteranno alcune novità importanti. Il progetto del governo è quello di svincolare il bonus da decreti e farlo diventare una misura strutturale nel lungo termine. Non solo: si parla anche di una possibile estensione della platea dei beneficiari per includere chi compie 19 anni. Una commissione di esperti sarà chiamata a valutare come raggiungere questo obiettivo contenendo i costi.

Seguiremo tutti gli aggiornamenti sul bonus 18 enni, ed eventualmente 19enni.