Sta per scadere la domanda bonus cultura 500 euro. E’ il contributo che il legislatore riserva a chi ha compiuto 18 anni nel 2021 (i nati del 2003) e da poter utilizzare per l’acquisto di beni e servizi a carattere culturale.

La richiesta è da farsi, con SPID o credenziali CIE (Carta identità elettronica) attraverso la procedura web disponibile sul sito internet “app18”. La scadenza per la richiesta è stabilita al 31 agosto 2022 mentre l’utilizzo del bonus può essere fatto entro il 28 febbraio 2023.

La somma è disponibile sulla c.

d. “carta bonus cultura”. Si tratta di una carta elettronica a tutti gli effetti che i richiedenti il beneficio riceveranno.

Tra i beni acquistabili rientrano anche le opere audiovisive (come film). A questo proposito è arrivato in redazione un quesito in cui ci viene chiesto se il bonus cultura può essere utilizzato anche per l’abbonamento a Netflix o altre piattaforme digitali (come Infinity, Prime Video, ecc.).

Bonus cultura, i beni e servizi acquistabili

Il legislatore indica specificamente quali sono i beni e servizi che si possono acquistare con il bonus cultura 500 euro. In dettaglio si tratta dei seguenti:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche, spettacoli dal vivo
  • libri
  • abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale
  • musica registrata
  • prodotti dell’editoria audiovisiva
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali
  • nonché per sostenere i costi relativi a corsi di musica, di teatro o di lingue straniere.

L’utilizzo per Netflix

Dunque, tra i beni acquistabili con il bonus rientrano anche le opere audiovisive (come ad esempio i film). Nelle FAQ disponibili sul sito “app18”, a tal proposito è specificato che, il bonus cultura 500 euro si può utilizzare per acquistare singole opere audiovisive distribuite su supporto fisico o in formato digitale.

Sono escluse le opere a carattere videoludico, pornografico o che incitano alla violenza, all’odio razziale o alla discriminazione di genere.

Non è possibile acquistare nemmeno abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono prodotti audiovisivi. Quindi, questo significa che non è possibile acquistare con il bonus cultura abbonamenti a Netflix ed altre piattaforme simili.