Bonus consumi: un meccanismo a punti (cashback) e non di sconti

Il bonus consumi potrebbe partire già da dicembre, ma sono ancora troppe le questioni irrisolte.

di , pubblicato il
Il bonus consumi potrebbe partire già da dicembre, ma sono ancora troppe le questioni irrisolte.

Marcia indietro del governo? Secondo quanto si evince dalle ultime bozze del decreto di agosto, il cosiddetto bonus consumi dovrebbe essere diverso da quello prospettato soltanto alcuni giorni fa.

A rilevarlo è stato anche lo stesso ministro Gualtieri, il quale, in una recente intervista, parla di un piano di cashback e non di sconti applicati direttamente dagli esercenti.

Uno dei principali obbiettivi del decreto di agosto, ricordiamolo, è quello di dare una spinta ai consumi fortemente colpiti dalla crisi economica derivata dall’emergenza sanitaria del coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro Paese.

Bonus consumi da agosto

Per il bonus consumi, Il governo ha stanziato 1,7 miliardi di euro, cifra forse modesta considerando la mole dell’operazione.

Per quanto riguarda il meccanismo di funziona mento del bonus, ad oggi sappiamo che si tratta di un vero e proprio cashback, e non di uno sconto direttamente applicato dall’esercente.

Secondo quanto recentemente dichiarato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri: il bonus pagamenti elettronici sarà “un meccanismo a punti, non di sconti, che consente di cumulare il vantaggio di un certo numero transazioni per avere indietro risorse che possono variare a secondo del numero di transazioni, potranno beneficiarne tutti i consumatori italiani e consentirà di avere questi rimborsi in tranche semestrali prima delle vacanze estive e poi dell’anno successivo”.

La “raccolta punti” potrebbe iniziare già dal mese di dicembre, ma i primi rimborsi potrebbero essere erogati in 2 tranche non prima del prossimo anno.

Ad ogni modo, tante ancora le incertezze sul bonus consumi e, come al solito, per molte questioni irrisolte si rimanda a successivi decreti ministeriali.

 

Potrebbe anche interessarti:

Rivoluzione consumi: come è cambiata la spesa dopo il coronavirus

Bonus acquisti per vivacizzare i consumi, ecco chi ne resta escluso

Argomenti: ,