Tecnicamente si chiama kit digitalizzazione ma sicuramente “bonus smartphone” fa più effetto ed è con questo nome dall’impatto mediatico che la notizia sta girando. Chi può avere lo smartphone gratis? Molti cercano di capire se è una bufala o un nuovo bonus 2021. Arrivano già le prime critiche contro l’ennesimo regalo del Governo alle telco, dopo il bonus TV e il bonus per la connessione internet a banda larga. Ecco che cosa sapere. 

Prima di tutto: non è una bufala. Il bonus per avere lo smartphone gratis esiste ed è stato inserito come emendamento alla Legge di Bilancio 2021.

Che cosa ha a che fare con i precedenti bonus sopra citati? In sostanza l’obiettivo di ridurre il gap digitale. Il Covid, con l’esigenza di DAD e smartworking, ci ha insegnato quanto la tecnologia possa essere considerata oggi un bene essenziale. L’accesso a questo servizio non può e non deve presentare differenze per posizione geografica o reddito anche se purtroppo è proprio quello che accade e sui cui il governo sta cercando di intervenire.

Requisiti per il bonus cellulare 2021: chi avrà lo smartphone gratis e come

Il primo requisito per accedere al bonus smartphone è di reddito: lo smartphone viene concesso con abbonamento in comodato d’uso gratuito per un anno per chi ha reddito inferiore ai 20 mila euro. Spetta un dispositivo per nucleo familiare. I componenti non dovranno essere titolari di un contratto di connessione ad internet e neanche di un contratto di telefonia mobile. Ne consegue che il bonus cellulare 2021 non sarà compatibile con l’incentivo per la banda larga: chi ha già usufruito del secondo sarà escluso dal nuovo bonus. Questi requisiti soggettivi servono a limitare la platea dei beneficiari per permettere die rogare il bonus smartphone a chi ne avrà diritto. La copertura finanziaria iniziale prevista per la misura è di 20 milioni di euro.

Come ottenere il bonus cellulare: requisiti dello smartphone gratis

emendamento-bonus-smartphoneCi sono poi alcune condizioni oggettive, ovvero legate all’iter di assegnazione del bonus e ai modelli di cellulare. A dire il vero non è chiaro chi dovrà erogare il bonus e con quali modalità sarà assegnato concretamente.

 

Probabilmente, seguendo la scia di quanto accaduto con il bonus banda larga, saranno gli stessi operatori ad intervenire.

 

A livello di requisiti tecnici non è stata fornita una lista di modelli di cellulare ma sicuramente i dispositivi dovranno:

  • essere smartphone, quindi concedere la connessione ad internet per la consultazione degli organi di stampa;
  • essere dotati di app IO (servirà lo SPID).