Conclusa la fase sperimentale del cosiddetto Bonus Cashback di Natale, molti utenti sono in attesa del rimborso sul conto corrente.

La misura è stata accolta in modo positivo da parte dei cittadini, nettamente al di sopra delle attese.

Gli iscritti al programma, in questa prima fase, sono stati beni 5,8 milioni, anche se verranno rimborsati solamente 3,2 milioni di soggetti che hanno raggiunto il numero minimo di 10 transazioni.

Bonus Cashback di Natale

Il bonus cashback, sostanzialmente, consiste in un rimborso pari al 10% degli acquisti effettuati nei negozi fisici (non è valido per gli acquisti online) con mezzi di pagamento tracciabili.

Il programma Cashback si divide in periodi. Il primo periodo sperimentale, detto “Extra Cashback di Natale”, è iniziato l’8 dicembre e terminato il 31 dicembre 2020.

Non c’è un importo minimo di spesa. Per ogni periodo, è possibile ottenere un rimborso massimo di €150 euro. Ogni acquisto effettuato con carte e app di pagamento registrate al programma Cashback, ti fa accumulare il 10% dell’importo speso.

Il rimborso accumulato durante questo periodo sperimentale sarà erogato solamente ai soggetti che hanno raggiunto la soglia minima di 10 transazioni valide ai fini del Bonus Cashback.

Quando arriveranno i rimborsi

Secondo quanto è possibile leggere in una delle Faq pubblicate all’interno della stessa app IO, i rimborsi sono erogati entro 60 giorni dal termine del periodo, con un bonifico sull’IBAN che è stato comunicato.

Dunque, il rimborso del bonus cashback di Natale dovrebbe essere accreditato sul conto corrente entro il primo marzo.

Come già detto in apertura, solamente 3,2 milioni di soggetti hanno raggiunto il numero minimo di 10 transazioni previste per il bonus cashback di Natale e che quindi potranno ottenere il rimborso.

Ad ogni modo, secondo i dati del Ministero, l’importo medio che verrà erogato sarà di circa 69 euro a testa.

Articoli correlati