Bonus Cashback, avete effettuato una transazione con la carta registrata al piano, ma sull’app “IO” non appare il vostro rimborso? La questione, in effetti, non è delle più chiare. In alcuni casi, si può trovare una giustificazione tecnica, in altri casi rimane un mistero.

Ad ogni modo, oggi faremo il punto della situazione sulle possibili cause dei mancati rimborsi.

Bonus Cashback, il problema del Contactless

Alcuni utenti (non pochi in realtà) stanno lamentando il mancato accredito del cashback per transazioni correttamente effettuate.

In particolare, quelli eseguite in modalità contactless.

PagoPA S.p.A., società incaricata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per lo sviluppo e la gestione della piattaforma tecnologica alla base del Cashback, ha fornito alcune motivazioni.

Questa situazione, spiega PagoPA, il più delle volte si verifica nel caso in cui l’utente abbia registrato, nella sezione Portafoglio dell’app IO, la propria carta utilizzabile su doppio circuito: PagoBANCOMAT e carta di debito/credito.

Per ovviare al problema, è possibile aggiunge manualmente la propria carta sia come normale PagoBANCOMAT che come carta di debito o di credito.

Apple Pay e Google pay

Che fine hanno fatto invece i pagamenti tramite i sistemi Apple Pay e Google Pay?

Secondo quanto si legge all’interno della guida al bonus di io.italia.it, a partire dal primo gennaio 2021, ai sistemi di pagamento “tradizionali” se ne dovrebbero aggiungere altri due: Google Pay e Apple Pay.

Una notizia attesa da molti, che semplifica il processo di pagamento e l’ottenimento del relativo bonus cashback.

Ad ogni modo, dobbiamo anche sottolineare che, ad oggi, non abbiamo avuto alcun riscontro circa l’effettiva validità di questi metodi di pagamento.

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