Sono state introdotte alcune novità relative al cosiddetto bonus cashback fino a 3.300 euro.

Il Bonus cashback (così ormai viene soprannominato) si articola, in realtà, in due diversi incentivi economici, da 3.000 euro e da 300 euro l’anno (fino a 3.300 euro in totale), ma con un diverso meccanismo di funzionamento.

Secondo le ultime indiscrezioni, il bonus cashback fino a 300 euro potrà essere erogato solamente al raggiungimento di un numero minimo di transazioni a semestre.

Bonus Cashback 300 euro, introdotto il numero minimo di transazioni

Il bonus cashback, previsto dalla Legge 27 dicembre 2019 n. 160 ai commi 288, 289 e 290 , sostanzialmente, prevede la restituzione, ogni 6 mesi, del 10% degli acquisti effettuati con mezzi di pagamento tracciabili, fino ad un tetto massimo di spesa di 3 mila euro annui (1.500 euro ogni semestre).

Per un rimborso massimo di 300 euro l’anno.

Secondo quanto riportato da “ilsole24ore.it”, di recente è stata introdotta una soglia di accesso al bonus. In sostanza, per ottenere il bonus cashback 300 euro, saranno necessarie almeno 50 transazioni a semestre (100 l’anno) utilizzando mezzi di pagamento elettronici.

Bonus Cashback 3000 euro ogni 6 mesi

Una soglia simile è prevista anche per il secondo bonus cashback: una sorta di concorso a premi del valore di 3.000 euro l’anno.

Il bonus cashback da 3.000 euro l’anno non è nient’altro che un premio del valore di 3.000 euro riconosciuto ai primi 100 mila consumatori che, nell’arco di un anno, avranno effettuato il maggior numero di acquisti utilizzando mezzi di pagamento tracciabili. Non è previsto un minimo di spesa.

Come ottenere entrambi i bonus?

In entrambi i casi, i bonus dovrebbero partire già dal primo dicembre 2020. Sarà valido solamente per acquisti effettuati nei negozi fisici e non per gli acquisti online.

Per ottenere il bonus, l’utente dovrà registrarsi sull’app IO della Pubblica Amministrazione (la stessa utilizzata per il Bonus Vacanze).

Ad ogni modo, sarà il MEF, attraverso l’emanazione di futuri decreti ministeriali a rendere operativo il bonus.

In questa fase, l’incentivo potrà essere oggetto di sensibili modifiche.

Guide e articoli correlati

Bonus 500 euro Computer, Tablet e Internet. Lo stesso Voucher per 2 promozioni internet differenti? Si può fare!

Si chiama Bonus 500 euro pc, tablet e internet, ma può arrivare fino a 2.000 euro. Ecco come