Chi da ragazzo non aveva un poster nella propria cameretta. Un cantante o una cantante, la squadra di calcio del cuore, un attore o un’attrice. Da grandi, invece, arriva il poster sui bonus casa creato da ENEA (l’Agenzia Nazionale per l’efficienza energetica).

E se lo stesso poster della cantante o dell’attore preferito restava affisso al muro della cameretta per anni anche se il personaggio invecchiava, quello di ENEA sui bonus casa deve essere cambiato periodicamente a causa degli aggiornamenti di legge.

Nell’ultimo aggiornamento, ad esempio, dal poster esce il bonus facciate ed entra il bonus barriere architettoniche 75%. Inoltre si aggiorna anche la parte dedicata al superbonus che in alcuni casi non è più del 110% bensì del 90%.

Come leggere il poster ENEA per i bonus casa

Il poster ENEA sui bonus casa riepiloga e sintetizza in modo chiaro ed intuitivo tutti gli sgravi fiscali a cui è possibile accedere per le spese sostenute a fronte di interventi edilizi sui propri immobili. Come per i poster delle edizioni trascorse, per ogni bonus, sono messi in evidenza:

  • vantaggi
  • requisiti
  • percentuale di detrazione applicabile
  • numero di anni in cui la detrazione si recupera
  • limite massimo di spesa ammessa
  • possibilità o meno di optare (in luogo delle detrazione fiscale) per lo sconto in fattura o cessione del credito).

Non c’è più il bonus facciate, novità per barriere architettoniche e superbonus

Rispetto alla scorsa edizione, dal poster ENEA sui bonus casa aggiornato, scompare il bonus facciate. Scompare perché non esiste più. Parliamo della detrazione fiscale del 90% (per spese 2020 e 2021) e del 60% (per spese 2022) riconosciuta a fronte di lavori sulla facciata esterna degli edifici.

Il bonus facciate, dunque, è possibile per spese sostenute fino al 31 dicembre 2022. Ad ogni modo sulle spese 2023 per i lavori sulla facciata è, comunque, ammesso accedere al bonus ristrutturazione 50%.

Se esce il bonus facciate entra, invece, il bonus barriere architettoniche 75%.

Introdotto con le spese sostenute nel 2022 è stato prorogato dalla legge di bilancio 2023 fino alle spese del 2025. Si concretizza in una detrazione fiscale del 75% delle spese sostenute per lavori finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche. Lo sgravio è da godere in 5 anni con possibilità di optare per sconto in fattura o cessione del credito.

Infine, nel poster c’è spazio anche per le ultime novità sul superbonus, con la riduzione della percentuale di detrazione dal 110% al 90% per le spese 2023, e in alcuni casi al 70% e 65% rispettivamente per spese 2024 e 2025.

Trovi qui il poster ENEA bonus casa aggiornato al 2023.