Bonus casa fino al 2021: proroga per tre anni ma con percentuali di detrazione in calo

Bonus casa fino al 2021: non solo arriva la proroga ma il governo dà una prospettiva di maggiore stabilizzazione investendo in tre anni. Spunta però l'ipotesi "decalage" della percentuale di detrazione.

di Alessandra De Angelis, pubblicato il
detrazione 50%

Arriva la proroga bonus casa tanto attesa: il governo ha stabilizzato la misura fino al 2021 concedendo tre anni ai contribuenti. Di seguito tutte le novità.
Ha spiegato Gianni Girotto del Movimento 5 Stelle: “i bonus casa storicamente vengono prorogati solo di anno in anno. Questo non dà una prospettiva certa a cittadini e imprese. Noi, invece, vogliamo dare un orizzonte temporale più ampio, che arrivi fino al 2021″. Ma questa non sarà l’unica novità.

Eco prestito per i bonus casa: detrazione lavori anche per chi non ha soldi

L’idea, oltre alla proroga del bonus ristrutturazioni, è quella di introdurre un ‘ecoprestito’ per dar modo anche a chi non ha la liquidità necessaria di avere accesso alle agevolazioni. Parte della liquidità per gli interventi in casa sarebbe in questi casi finanziata da un ente pubblico a tassi agevolati. L’altra via è quella di abbassare gli interessi grazie alla garanzia dello Stato.

Sempre per chi non ha grossa liquidità, il governo punta anche alla possibilità di cessione del credito. La manovra sta cercando di rimuovere alcune limitazioni che di fatto a volte frenano questa possibilità come il numero massimo di due trasferimenti o il divieto di trasferire direttamente alla banca.
La proroga dei bonus casa fino al 2021 riguarderebbe tutto il pacchetto di agevolazioni e sconti: non solo ristrutturazione ma anche eco bonus e bonus mobili.

Detrazione lavori: percentuali in calo?

Per contenere i costi però potrebbe essere valutata l’ipotesi di decalage, ovvero aliquote di detrazione a scendere. In pratica si partirà dal 65% il primo anno poi si passerà al 63 e al 60. Su questo punto però non ci sono conferme ufficiali al momento.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Bonus e detrazioni, Bonus casa